“Il Centro Internazionale di Dialettologia patrimonio identitario comunità lucana da tutelare”

120292877_2727224900850020_9052332576836375935_n

“Il Centro Internazionale di Dialettologia rappresenta un patrimonio identitario della comunità lucana ed una opportunità di crescita e di valorizzazione dell’intero territorio regionale. È quanto mai opportuno intraprendere ogni utile azione al fine di preservare le nostre tradizioni e il nostro patrimonio linguistico”.

Così il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese si associa alla petizione lanciata nei giorni scorsi e finalizzata a scongiurare la chiusura del centro, attivo dal 2018 ed in scadenza nel giugno del 2021, rivolgendosi alla Regione Basilicata e al presidente Bardi affinché possano mantenere operativi le attività di ricerca volte a salvaguardare la conoscenza dei dialetti e a promuovere il territorio.

“Si tratta di un progetto unico in tutta Italia, che ha visto la collaborazione di diverse università internazionali e che sta dando lustro a tutta la regione Basilicata – sottolinea il presidente Marrese – In questi anni è stato svolto un lavoro efficace e proficuo sul nostro patrimonio linguistico; e di questo siamo grati alla promotrice, la professoressa Patrizia Del Puente, e ai ricercatori che collaborano al progetto con impegno e dedizione. Chiedo quindi al presidente Bardi di trovare una soluzione immediata affinché si possa dare continuità a questo progetto, che rappresenta un bene fondamentale per preservare la conoscenza dei dialetti e tramandarli alle generazioni future”.

Ultime