Calcio a 5: battuto l’Or.Sa Aliano, il Futsal Bernalda si qualifica al secondo turno di Coppa Italia

Saluti finali bernalda futsal

Il Rasulo Edilizia Bernalda vince anche il match di ritorno contro l’Orsa Aliano con il punteggio di 9-3 e ottiene la qualificazione al secondo turno della Coppa Italia, un risultato storico visto per i rossoblù che affrontano la competizione tricolore per la prima volta nella storia societaria.

Niente da fare per i neroverdi di Scharnovski che tentano sin dalle primissime battute di gara di rimettere in discussione le sorti della qualificazione, ma sulla loro strada trovano un Bernalda affamato e desideroso di riscatto. I padroni di casa rompono finalmente il ghiaccio e regalano la prima vittoria casalinga al pubblico che, nonostante la giornata di festa, è accorso in buon numero a sostenere il Bernalda Futsal.
Pronti via e i padroni di casa sbloccano le ostilità con il solito Da Costa che finalizza su assist di Fusco, bravo a recuperare palla e far ripartire la squadra. Il gol galvanizza il Bernalda che continua ad attaccare e a cercare con insistenza la via del gol, anche se lo spettacolo non decolla, almeno fino all’11’23’’, quando la triangolazione tra De Moraes e Fusco spiana la strada al tap-in di Gallitelli, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia avversaria. Il Bernalda è in pieno controllo delle sorti dell’incontro e va ancora a bersaglio con il primo gol di Girardi in rossoblù: il fantasista brasiliano lascia partire una conclusione da fuori area che non lascia scampo a Schirone. L’Orsa non riesce a reagire e subisce anche la quarta rete, ad opera di Da Costa che insacca l’assist di Girardi, abile nel saltare Cimarrusti e servire il compagno in area. A qualificazione ormai acquisita, i rossoblù si rilassano e subiscono alcune sortite offensive ad opera dei neroverdi che, a dieci secondi dalla sirena, accorciano le distanze grazie al gol di Colangelo sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa un’incertezza di Acito permette a Fagnano di accorciare ancora il gap, con il Bernalda che improvvisamente sembra aver perduto il controllo della sfida. Gli ospiti si rifanno sotto al 2’45’’ con il sigillo di Cospito, ma quindici secondi dopo ci pensa Gallitelli in accelerazione a riscaldare nuovamente l’ambiente rossoblù: il talento di Bernalda sfrutta la sua velocità per liberare Da Costa che deve solo appoggiare in rete il gol del 5-3. I rossoblù tornano a giocare sul velluto e regalano altre due gioie ai tifosi di casa: prima è Girardi a scagliare un tiro di sinistro che si infila sotto l’incrocio dei pali, mentre al 8’15’’ ci pensa capitan Caruso a mettere in ghiaccio la contesa. Al 14’55’’ grandissima giocata di Sarubbi che salta due avversari e confeziona un assist al bacio per la mezza rovesciata di Da Costa che fa esplodere il PalaCampagna. Gran gesto tecnico del brasiliano, ma da apprezzare anche la sortita offensiva dell’intramontabile Sarubbi, al rientro da una serie di infortuni. Nel finale ancora capitan Caruso fissa il punteggio sul 9-3 finale. Da segnalare l’esordio in prima squadra dell’Under 19 Giuseppe Grossi.
Al termine della gara mister De Moraes può guardare con positività al prossimo impegno di campionato contro il Conversano: “La pausa ha fatto bene alla squadra che ha potuto lavorare con serenità in vista di questi importanti incontri – commenta il tecnico italo brasiliano – Oggi i ragazzi hanno dimostrato di avere ottime qualità, riuscendo a chiudere subito il discorso qualificazione. Avremmo potuto gestire meglio il vantaggio a cavallo tra primo e secondo tempo, ma ho volutamente effettuato una serie di turnazioni per permettere a tutti di riprendere confidenza con il gioco. Siamo soddisfatti di questo passaggio del turno, ora ci concentriamo sulla gara di sabato, quando affronteremo il Conversano e sarà fondamentale arrivare alla partita con la massima determinazione, cercando di recuperare alcuni giocatori indisponibili. Un ringraziamento va al pubblico che ci sostiene con grande calore: sabato ci aspetta un’altra sfida importantissima e il loro supporto sarà fondamentale”. Nel secondo turno di Coppa Italia, il Bernalda Futsal incontrerà la vincente del triangolare pugliese composto da Taranto, Conversano e Polignano.

Ultime