Insediato comitato misto consultivo dell’Azienda Sanitaria Matera

ospedale

Il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Matera, Rocco Maglietta, unitamente al direttore sanitario Andrea Sacco e al direttore di Distretto e coordinatore Attività Sanitarie Territoriali Vito Cilla, ha incontrato i componenti del Comitato Misto Consultivo in occasione del suo insediamento.

Si tratta di un organismo costituito dai referenti (uno per ciascun Ambito,   Area Bradanica-Medio Basento – ex-Asl n. 4 – e Area Metapontina- Collina materana – ex-Asl n. 5) dei seguenti organismi:

– coordinamento socio-sanitario istituito presso il Centro Servizi Volontariato;

– sindacati anziani SPI/CGIL, FNP/CISL e UILP/UIL;

– Cittadinanzattiva – Tribunale del Malato.

– I compiti del Comitato sono di carattere propositivo e consultivo e riguardano principalmente l’analisi dei bisogni espressi dalla popolazione, con particolare riferimento alle questioni provenienti dalla “fragilità” che sfocia nella cronicità, a cui  appartengono tutte le patologie per le quali le normative in atto prevedono l’esenzione del ticket sanitario.

Lo stesso organismo promuove, inoltre, la personalizzazione delle cure, l’ umanizzazione dei servizi e la gestione di un sistema di accoglienza integrato nella rete dei servizi sanitari ed aziendali.

“E’ un’occasione preziosa – ha sottolineato il direttore generale Rocco Maglietta – per valutare insieme agli enti ed agli esponenti della società civile, l’evoluzione  dei bisogni dei pazienti più esposti a “fragilità”. Le indicazioni del Comitato Consultivo saranno un valido supporto nella definizione delle politiche sanitarie che l’Azienda intende realizzare nei prossimi mesi”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*