Anche nel Metapontino i Motorrad Days

FOTO-Motorrad%20DAYS-prima%20edizione

Si svolgerà in Basilicata a partire da venerdì 16 settembre la seconda edizione del Motorrad Days, la manifestazione motociclistica organizzata dal Motorrad Club Italia e rivolta ai possessori di motociclette Bmw.

Il Motorrad Village sarà allestito presso l’Alessidamo Club di Metaponto lido per fare poi tappa a Matera e sul Pollino.

L’evento motociclistico del 2016 nasce per promuovere lo sviluppo del territorio lucano, dove ha sede il Motorrad Club Italia, attraverso tour culturali ed enogastronomici rivolti a centinaia di appassionati ed amanti del marchio Bmw.

La manifestazione è stata sostenuta da APT Basilicata, dal Dipartimento Agricoltura e Politiche Forestali della Regione Basilicata, dal Comune di Matera e dai Club locali affiliati al Motorrad Club Italia nello specifico Motorrad Club Basilicata, Motorrad Club Milano, Motorrad Club Riviera dei Cedri, Motorrad Club Napulè oltre a moltissimi appassionati delle motociclette di Monaco.

Il programma prevede per venerdì 16 settembre la visita al Museo Archeologico della Siritide di Policoro, alle Tavole Palatine e al Museo Archeologico di Metaponto. Sabato 17 settembre il folto gruppo di motociclisti provenienti da tutta Italia farà tappa a Matera presso l’altopiano murgico con il suo affaccio sugli antichi rioni Sassi.

E’ prevista la visita di alcune Chiese Rupestri e villaggi trincerati mentre al centro visite CEA di Jazzo Gattini CEA ci sarà una degustazione organizzata dal Dipartimento Agricoltura e Politiche Forestali della Regione Basilicata con prodotti tipici ed eccellenze territoriali. Il gruppo farà poi il suo ingresso nella città di Matera con la sfilata dei motociclisti attraverso le strade cittadine. Gli equipaggi sosteranno presso il parcheggio comunale di via Moro. Nel corso della giornata materana è prevista la visita guidata dei rioni Sassi che comprenderà anche un briefing sulla storia di Matera e delle motivazioni del suo inserimento nel Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco e sulla designazione a Capitale Europea della Cultura 2019.

Nel tardo pomeriggio di Sabato i motociclisti faranno ritorno al Motorrad Village di Metaponto dove in serata è prevista la grande festa del Club. Domenica 18 gli equipaggi continueranno la scoperta della Basilicata con un tour che li porterà sul Parco Nazionale del Pollino e che concluderà questa tre giorni all’insegna dell’amicizia e della comune passione per il marchio BMW Motorrad.

Ultime