Al Metaponto Beach Party lunedì 19 agosto la Meridional Reggae Reunion

LocandinaMRR2019

I dialetti di tutto il Sud Italia si mescoleranno con le sonorità del “rasta talk” di Jah Mason, deejay e cantante giamaicano ospite speciale della XV Meridional Reggae Reunion, in programma lunedì 19 agosto al castello Torremare di Metaponto, in Basilicata, per la seconda e ultima serata del Metaponto Beach Festival 2019.

Nato nella capitale dell’isola di Bob Marley nel 1970, il reaggae singer Jah Mason ha pubblicato il suo singolo di debutto, “Selassie I Call We”, nel 1991. Quattro anni più tardi, nel 1995, si è unito all’ordine di Bobo Ashanti del movimento Rastafari e ha iniziato a esibirsi e a registrare come Jah Mason. Spiritualità, rivoluzione, amore e sensualità contraddistinguono il suo vasto repertorio, composto attraverso una ventina di album pubblicati a partire dal 2002. Tra i suoi brani più celebri spiccano My Princess Gone, Ganja for Life e Lion Look.

Ambasciatore dello stile new roots, che negli anni 2000 ha modernizzato la reggae music, oltre che del movimento Rastafari, con il suo credo di pace e amore, Jah Mason si esibirà nella sua unica data italiana estiva, in una serata che da sempre lascia spazio alle istanze civili del Mezzogiorno, rappresentate attraverso un genere musicale che nasce e si afferma tra i giovani come veicolo di messaggi di protesta e di speranza.

A dar voce alla vicina Puglia saranno Mama Marjas, La Marina, Fido Guido, Moddi, Papa buju, Masta G, Rankin Lele, Papa Leu e Papa Ricky, mentre per la Campania, saliranno sul palco del castello Torremare Enrico Reddog Ausiello, Francesco Boom Buzz Ausiello, Tonico Settanta, Morfuco Piervito Grisù e Uru Mangas Giuann. Dalla Calabria arriveranno Killacat e Dj Lugi aka Boogie Lou mentre Tupie rappresenterà la Sicilia.

Nella prima parte della serata, che si aprirà alle ore 21:30, i rapper campani Tonico Settanta & Morfuco presenteranno in showcase il loro ultimo disco, “Brothers”, progetto musicale rappresentativo del duo nato negli anni ’90 che, da sempre, mescola rap, reggae e funk. Chiuso l’open act, i due singer si esibiranno in jam con i padroni di casa, i Krikka Reggae, che, oltre ad organizzare la manifestazione, accompagneranno con i loro riddim i circa venti ospiti della Meridional Reggae Reunion.

Intanto nel pomeriggio, a partire dalle ore 18:00, sono in programma, presso il lungomare di Metaponto, laboratori gratuiti di circo, per ragazzi e bambini, a cura di Circo LaboratorioNomade.

Il Metaponto Beach Festival è organizzato dalle associazioni Krikka di Bernalda e Multietnica di Potenza, con il sostegno di Comune di Bernalda e Regione Basilicata.

Informazioni più dettagliate e aggiornamenti sono disponibili sul sito ufficiale www.metapontobeach.it e sulla pagina Facebook “Metaponto Beach Festival”.

Ultime