Affidati i lavori di consolidamento dei ponticelli della provinciale Craco – Pisticci Scalo

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

strada

Sono stati affidati i lavori per il rifacimento della sovrastruttura del ponte sul Cavone e di consolidamento dei due ponticelli sulla strada provinciale ex statale 176 che collega la Basentana nei pressi dell’abitato di Pisticci Scalo a Craco Peschiera.

“Gara conclusa per l’affidamento dei lavori di consolidamento dei due ponti nei pressi dello svincolo per Pisticci (al km 2+150 e 2+500).

Questo intervento – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Reti e Infrastrutture viarie, Angelo Garbellano – consentirà un significativo miglioramento della sicurezza dell’arteria ai fini della riapertura della 176 attualmente interdetta al traffico veicolare.

Abbiamo concluso anche le operazioni relative all’acquisto della struttura del ponte Bailey.”

“In tutte le occasioni di confronto con la comunità di Craco  – ha evidenziato il presidente della Provincia di Matera Franco Stella – abbiamo sempre ribadito la nostra volontà di fare presto.

Fornire un pronto riscontro alle legittime istanze e procedere speditamente con le gare per rimettere in sesto la situazione viaria continuano a essere obiettivi prioritari di questa Amministrazione.

Oggi affidiamo i lavori per i due ponti più piccoli e la sovrastruttura  del ponte sul Cavone dove si interverrà sul rifacimento della sovrastruttura stradale e sul consolidamento delle arcate per rimediare ai problemi di tenuta e staticità evidenziati dallo studio e dalle analisi condotte dall’Università di Basilicata.

A breve verranno avviate tutte le attività che consentiranno, nel giro di 40-50 giorni, di realizzare in prossimità del ponte crollato un ponte Bailey in attesa che l’Anas realizzi l’opera definitiva di ricostruzione.

Lavori, per i quali investiremo circa 2 milioni di euro, che abbiamo reso prioritari proprio per permettere ai cittadini di Craco di uscire da un isolamento viario pesante che ne ha condizionato la vita economica e sociale.”

Commenti

Questo articolo è stato letto 958volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto