A marina di Rotondella ultimo appuntamento con CortoSplash

DSCF8722

Buona affluenza di pubblico, sdraio occupate in ogni ordine di posto al Lido Splash di Marina di Rotondella per le prime due serate di Cortosplash, il premio internazionale dedicato ai cortometraggi.
Il programma ha avuto inizio giovedì pomeriggio con la presentazione del libro di Paolo Baffari “Respira la terra” introdotto dal dottor Ferdinando Laghi durante la quale si è dibattuto di temi ambientali e cittadinanza attiva.

Si è poi proseguito con i corti in gara, momento che ha visto protagonisti alcuni registi in concorso presenti in spiaggia, Gaetano Plasmati, che ha presentato il suo “We will see” e Fausto Romano con “Cratta”.
Tante le persone giunte da ogni parte della Basilicata e dalla Puglia.
Nel pomeriggio di venerdì al via la seconda giornata con l’ARCI La Tarantola di Rotondella che ci racconterà storie di pane e socialità ad animare lo spazio Splash Social Club. La pratica “Comunità di pane” nasce per recuperare la funzionalità di un vecchio forno pubblico ubicato in una piccola frazione (Mortella) del comune di Rotondella.

In serata, dopo i corti in gara, evento speciale della giornata è stato la proiezione del film di Aurelio Grimaldi “Alicudi nel vento” il quale è disponibile inoltre ad ricevere i book di coloro interessati a proporsi per il suo prossimo film.  Grimaldi si è detto entusiasta di aver portato il suo film in spiaggia nella magica atmosfera che ogni sera si viene a creare al lido Splash. A presentarlo è stato Salvatore Verde giornalista, scrittore, studioso e autore di cinema nonchè amico fraterno del festival.

L’ultima giornata di sabato vedrà Egidio Viola protagonista dello Splash Social Club con il suo libro “L’Odissea a graphic novel” che chiude il cerchio su storie e libri della Basilicata, richiamando il tema principe del festival cioè il mare.
La sera, dopo gli ultimi corti finalisti in programma la giuria deciderà i vincitori e nell’attesa ci sarà il concerto di Guglielmo Tasca.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*