A Bernalda torna “Aspettando la Befana”

Si è rinnovato anche per quest’anno il tanto atteso appuntamento con “…Aspettando la Befana 2024” di Via Filangieri, via storica ubicata nel centro antico della bella cittadina di Bernalda.

L’evento, promosso dall’Associazione Viva che riunisce tutti i commercianti di Bernalda, ideato e curato dalla prof.ssa Paola Distasi, è stato patrocinato dal Comune di Bernalda, nell’ambito dell’Assessorato alla Cultura.

La data prevista per l’evento è stata anticipata questa volta al 4 gennaio, a partire dalle ore 20, per evitare la sovrapposizione dei tanti eventi previsti nel cartellone delle feste natalizie del Comune di Bernalda. Si tratta della seconda edizione, nel corso della quale tante sono state le risorse e le sinergie messe in campo per rendere ancora più magica e fruibile una festa che non è solo indirizzata ai bambini ma anche ai tanti visitatori e alle numerose famiglie che vi vorranno partecipare. La figura della Befana è infatti solo un pretesto divertente e ammiccante a tematiche trattate generalmente in modo più grave e serioso, con un particolare riferimento alla figura femminile e alla sua libertà spesso negata e vilipesa. L’intento, condiviso da tutti gli operatori, è quello di celebrare e inneggiare alle tante qualità e abilità femminili, facendo riflettere anche solo con un sorriso o con la musica… la serata si svolgerà infatti tra canti, filastrocche, poesie in vernacolo e in italiano, ispirate tanto alla tradizione popolare che a un panorama più ampio della letteratura italiana e internazionale. Queste performance saranno tutte interpretate da signore e ragazze del luogo, “attrici”, improvvisate per una sera, camuffate da splendide Befane. In tale occasione, sarà inoltre possibile degustare alcune delle specialità locali, quali pettole e panzerotti “home-made” accompagnate da un bicchiere di sapido vino paesano. La novità di questa seconda edizione sta nel valore aggiuntivo apportato da diverse artiste e artigiane che esporranno le loro creazioni e saranno a disposizione di tutti, grandi e piccini, per farvi trascorrere una serata all’insegna del divertimento e dell’amicizia. L’invito è quindi esteso a tutti voi, non mancate!!!

Ultime