Visita del vescovo Caiazzo nella sede della Provincia di Matera

Presidente 001

Si è svolto giovedì alle ore 11:00 presso il Palazzo di via Ridola un incontro di benvenuto tra monsignor Pino Caiazzo, nuovo vescovo della diocesi Matera- Irsina, e il presidente della Provincia Francesco Di Giacomo.

Nel corso dell’incontro, alla presenza del segretario generale, dell’ufficio di gabinetto e della dirigenza dell’Ente, in un clima di serena cordialità, sono state affrontate le questioni più salienti che investono il nostro territorio, spaziando dalle attuali prospettive di sviluppo e crescita della comunità, anche in vista del prestigioso riconoscimento di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, alla necessità di sviluppare percorsi virtuosi che producano cultura valoriale e ricchezza interiore e spirituale.

Tutti hanno convenuto che in questo tempo di particolare complessità e travolgimento di contesto, l’attenzione va rivolta soprattutto ai più bisognosi a forte rischio di esclusione sociale. L’investimento per il futuro va rivolto alle giovani generazioni e più in generale al cosiddetto capitale umano, laddove il recupero di moralità diventa impegno categorico da parte della classe Dirigente a tutti i livelli. Questo costituirebbe un valido antidoto al dilagante fenomeno della corruzione che invade e pervade tutti i settori nevralgici della società moderna, siano essi pubblici che privati.

Il presidente della Provincia, nel ringraziare vivamente il vescovo Caiazzo per la graditissima visita istituzionale ricevuta, ha offerto tutta la disponibilità e collaborazione in merito a qualsivoglia iniziativa che possa contribuire a rafforzare e migliorare il tessuto umano, civile della comunità. I presenti si sono salutati con l’auspicio di avviare nel prossimo futuro una proficua progettualità comune in una visione sinergica, nel rispetto delle distinte responsabilità.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*