Visita del sindaco di Policoro al Centro di Decontaminazione dell’ospedale jonico

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

ospedale policoro

Nei giorni scorsi presso il presidio ospedaliero di Policoro si è svolto un importante incontro tra il sindaco del centro jonico Enrico Mascia e il direttore Sanitario degli ospedali per acuti di Matera e Policoro Gaetano Annese.

Presenti anche il direttore amministrativo Rocco Ierone, il consigliere comunale Tommaso Buono e  Francesco Riccardi, responsabile della direzione sanitaria dell’Ospedale.

Motivo dell’incontro è stata la visita al Centro di Decontaminazione, situato al piano terra del nosocomio policorese.

“È importante sottolineare – si legge in una nota del Comune di Policoro – che tale Centro è stato all’epoca istituito con lo scopo di assistere coloro che in attività di lavoro presso il Centro Itrec, se feriti e contaminati, devono essere decontaminati prima di avere accesso alle cure del Pronto Soccorso e ai reparti e servizi dell’ospedale.

Il Centro è oggetto di periodiche verifiche tecniche per quanto riguarda lo stato complessivo della struttura al fine di mantenerne l’operatività; la formazione e preparazione specifica del personale medico e paramedico è oggetto di aggiornamento periodico. La dotazione di alcuni farmaci specifici per casi di contaminazione è regolarmente ripristinata a seconda delle scadenze.

Il dottor Annese sottolinea che la formazione del personale sanitario è costantemente effettuata dall’ASM con il concorso di Sogin e il supporto dell’esperto qualificato dell’ASM.

Il Centro è dotato di un contatore Geiger, in grado di rilevare il livello di contaminazione radioattiva.

Il Centro è dotato di impianti specifici di purificazione e filtraggio dell’aria, da un lavabo oculare, da docce e servizi sanitari i cui reflui confluiscono in uno scarico dedicato esclusivamente al Centro.

Continua l’impegno dell’Amministrazione intraprendendo ogni utile iniziativa nei confronti di Enti e Istituzioni per approfondire e acquisire elementi cognitivi in merito alla nota problematica denunciata da Sogin nel 2015”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 249volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto