Venerdì 20 ottobre a Policoro la presentazione dei resoconti di viaggi del capitano Appeso

locandina

Venerdì 20 ottobre alle ore 10.00 presso la sala consiliare, il capitano di Marina Gaetano Appeso sarà ospite della Città di Policoro.

Indosserà nell’occasione non la divisa ma l’abito d’autore; presenterà i suoi libri E-mail dall’Amazzonia, Thianchao e Mesoamerica.

I libri sono stati scritti dall’autore nei suoi viaggi in Amazzonia, in Cina e in America Centrale; in realtà più che viaggi sono avventure vissute con coraggio e passione da Gaetano Appeso con spirito di adattamento. Infatti, il Capitano visita quei luoghi usando i mezzi di trasporto del posto, si alimenta con le pietanze tradizionali e alberga negli ostelli o, come è capitato, presso tribù o famiglie che lo accolgono.

Questo ed altro ci viene raccontato nei suoi libri- reportage o, semplicemente , diari di bordo, in cui fanno da cornice foto mozzafiato.

I libri Thianchao e Mesoamerica sono stati premiati dal concorso letterario Città di Firenze nell’anno 2017. Inoltre, l’autore è stato ospite negli ultimi giorni dell’Università di Pavia, ove sono state focalizzate dai docenti universitari le informazioni archeologiche e antropologiche che troviamo nei suoi libri.

Ad accoglierlo in sala consiliare ci saranno il sindaco di Policoro Enrico Mascia; le dirigenti degli istituti comprensivi di Policoro “Giovanni Paolo II” e “ L. Milani” Maria Carmela Stigliano e Agnese Schettini; docenti e alunni dei relativi plessi scolastici.

Presenterà l’editore Antonio Dellisanti e modererà la giornalista Eleonora Cesareo, direttore responsabile di Emmenews.tv.

L’iniziativa è stata organizzata da Antonella Santulli della libreria “Cielo e Terra” di Policoro.

Ultime