Vela: parte dal porto degli Argonauti il trofeo Megale Hellas

una regata al porto degli argonauti

Parte in questo weekend al Porto degli Argonauti di Marina di Pisticci la quarta edizione del Campionato Invernale di vela del Mar Ionio, Trofeo Megale Hellas.

Domenica 26 ottobre nello specchio di mare antistante il Porto degli Argonauti avrà luogo la prima regata.

Il weekend agonistico avrà inizio sabato 25 alle ore 13 e 30 con l’allenamento in mare.

Alle ore 16 nella piazzetta del Porto il Comitato organizzativo presenterà le attività della quarta edizione del Campionato invernale di vela.

Domenica mattina alle ore 9 si svolgerà il briefing dei partecipanti alla regata, alle 9 e 30 gli equipaggi usciranno in mare e alle ore 10 è previsto il via. Le imbarcazioni ammesse sono mini altura, crociera regata, gran crociera vele bianche. Tutte le barche devono essere certificate ORC (offshore racing club) per poter accedere ai punti.

Il Campionato Invernale del Mar Jonio è organizzato dal Porto degli Argonauti e dai circoli velici che si affacciano sullo Ionio lucano: il Circolo Vela Taranto, il Circolo Vela Basilicata, il Circolo Vela Argonauti. Il Campionato è diventato l’evento più significativo per la vela d’inverno dell’intero arco ionico e tra le manifestazioni veliche più accreditate del Sud Italia. Nel corso degli anni è stata sempre crescente l’adesione alla competizione da parte di armatori e velisti di tutta Italia: in media nella scorsa edizione c’èrano tra trenta e quaranta imbarcazioni iscritte per ogni gara. Sono previste 8 regate una ogni ultima domenica del mese anche se l’organizzazione sta valutando la possibilità di aumentare il numero delle gare.

Le regate infatti rappresentano anche un’occasione per far apprezzare la bellezza di questo mare e dei territori dell’entroterra, destagionalizzando l’offerta turistica lucana. Nei weekend di gara ci saranno incontri a tema, workshop formativi sulla vela, attività collaterali mentre sono attive una serie di convenzioni per  i regatanti, per gli appassionati di vela e per le famiglie che decideranno di trascorrere del tempo al Porto degli Argonauti. Da segnalare domenica alle  ore 10.30 il corso ad ingresso libero “Introduzione e presentazione corsi di cucina” dello chef Salvatore Turturo presso il ristorante “C’è di buono” che resterà aperto nei weekend.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*