A Valsinni giovedì 8 marzo il convegno “Woman in Progress”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

IMG-20180305-WA0005

Giovedì 8 marzo, alle ore 10.00 presso la sala eventi Ninì Truncellito del Comune di Valsinni, avrà luogo il convegno “Woman in Progress”, organizzato dal Parco Letterario Isabella Morra, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Valsinni e l’associazione Donne in Cammino.

“L’otto marzo – si legge in una nota degli organizzatori – diventa occasione per provare a smascherare gli stereotipi presenti nella nostra società e “nascosti” nel linguaggio, non solo verbale, usato quotidianamente.

L’aumento della violenza sulle donne e i casi sempre più numerosi di femminicidio  sono segnali evidentissimi dell’esistenza di una “questione maschile”, che vede una minaccia nella parità di genere.

Questo tema non può essere affrontato solo con provvedimenti di ordine pubblico e pene sempre più severe. Occorre una rivoluzione culturale per cambiare quei modelli rigidi e fuori dal tempo, che ancora fungono da linee-guida per determinare le identità di genere.

La manifestazione dell’otto marzo sta diventando un appuntamento fisso per Valsinni, teatro della vicenda lirica e tragica di Isabella Morra, da molti considerata simbolo della forza delle donne di ribellarsi ad un mondo centrato sull’uomo.

Quest’anno ospiti della giornata saranno Angela Blasi, presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Basilicata, Celeste Alberti e Palma Bertani del collettivo WoMan, la professoressa Del Puente, docente di Glottologia dell’Unibas, e i ragazzi del coro dell’Istituto Comprensivo Isabella Morra.

L’idea, ancora una volta, è quella di offrire spunti di riflessione sempre nuovi per ripensare il mondo e per essere promotori di un cambiamento reale e duraturo”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 91volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto