Stop per un mese allo smaltimento dei reflui in Valbasento

Valbasento

Si è tenuto Martedì  l’incontro presso la Regione Basilicata sulle problematiche relative ai dati emersi dallo screening radiometrico effettuato da ARPAB, agli inizi del mese, che hanno evidenziato la presenza di elementi radioattivi nelle acque di lavorazione provenienti dal COVA di Viggiano e smaltiti presso gli impianti di Tecnoparco.

All’incontro erano presenti l’Assessore Regionale all’Ambiente Aldo Berlinguer, il Dirigente del Dipartimento Ambiente, il Comune di Pisticci con il Sindaco Vito Di Trani e l’Assessore Pasquale Grieco, il Comune di Ferrandina, i tecnici di ARPAB, rappresentanti di ENI e Tecnoparco.

È stato deciso di sospendere per un mese, in via precauzionale, lo smaltimento dei reflui presso gli impianti di Pisticci Scalo per approfondire la questione in tutti i suoi aspetti attraverso una costante attività di monitoraggio.

Tanto anche se gli esperti dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale e dell’Istituto Superiore della Sanità hanno escluso, attraverso una relazione, che i livelli di radioattività riscontrati nei campioni analizzati possano arrecare danno alla salute.

La riunione è aggiornata al giorno 16 dicembre prossimo per fare il punto della situazione alla luce delle nuovi approfondimenti.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*