Una lotteria a sostegno della musica lucana

Orchestra_Lucana

Sostenere la musica lucana con la collaborazione dei Comuni, degli enti locali e delle associazioni culturali, attraverso vere e proprie ”lotterie” che, accanto ai classici premi, porteranno anche a concerti gratuiti dell’Orchestra sinfonica lucana nei centri che hanno voluto aderire all’iniziativa. 

Il progetto ”L’orchestra per la Basilicata, la Basilicata per l’orchestra”, è stato presentato lunedì mattina, a Potenza, dal direttore dell’Orchestra sinfonica lucana, Pasquale Mechise. 

In pratica, saranno stampati biglietti con matrice particolare per ogni Comune che aderirà all’iniziativa. 

Il ticket avrà un costo di 1,5 euro e i soggetti coinvolti (Pro Loco, associazioni, enti) potranno decidere di distribuire un determinato numero di blocchetti. 

Ad ogni cifra ”presa incarico” corrisponderà un tipo di concerto dell’Orchestra (tremila biglietti equivalgono a un concerto con l’ensemble, cinquemila a un’esibizione con la formazione completa, fino a diecimila, con due concerti in due diversi periodi dell’anno). 

I programmi dei concerti saranno diversi per ogni Comune, per non ”sovrapporne” i contenuti, ha spiegato Menchise, e il progetto servirà a sostenere tutte le iniziative dell’Orchestra e a favorire lo sviluppo e la crescita della musica in Basilicata. 

Sono 45 i giovani musicisti che fanno attualmente parte dell’Orchestra, che dal 1999 a oggi ha fatto circa 500 concerti in Italia e in Europa.

(Foto internet)

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*