Un progetto cinematografico dedicato a Craco

craco

Parte con  l’evento “Ispirarsi a Craco” il  Progetto cinematografico organizzato dal Comune di Craco e dal maestro Luigi Di Gianni che realizzerà un primo workshop di produzione video Sabato 18 e Domenica 19 nel centro storico nell’ambito di Craco Cinema giunto ormai alla quinta edizione.

Il progetto di valenza internazionale fa partire in modo concreto l’atelier del cinema e dell’arte che rappresenta sicuramente uno degli assi portanti del Parco Museale Scenografico di Craco.

L’evento si concluderà alle ore 17 di Domenica al Monastero di San Pietro con un dibattito pubblico su “Cinema e valorizzazione del territorio” organizzato insieme a Rete Cinema Basilicata.

Nell’ambito dell’incontro sarà assegnata al Maestro di Gianni dagli operatori di Rete Cinema un riconoscimento e la qualifica di socio onorario.

 

Programma

 

Sabato 18 Ore 16 Illustrazione generale del progetto. Monastero di San Pietro

Intervento storico antropologico su Craco, e più in generale sulla Lucania, ad opera dell’antropologo Ulrich Van Loyen, docente dell’Università di Colonia e attualmente residente a Roma.

Proiezione di sequenze da Il tempo dell’inizio (1974) e da Un medico di campagna (2012) – film nei quali Craco è presente come location – di Luigi Di Gianni

Domenica 19 ore 11 Letture da poeti lucani come Albino Pierro, Rocco Scotellaro, Leonardo Sinisgalli e altri – e un omaggio al grande “poeta del creato” Friedrich Hoelderlin.

La selezione dei testi sarà a cura di Luigi Di Gianni, mentre l’interpretazione sarà affidata agli attori Antonio Scalici ed Elvezia Balducelli.

La lettura sarà accompagnata da musiche opportunamente scelte.

L’evento sarà interamente ripreso dalla videomaker Irene Pantaleo.

Domenica 19 ore 17 Monastero di San Pietro

Incontro pubblico su “Cinema, tutela e valorizzazione del territorio in Basilicata”

In collaborazione con Rete Cinema Basilicata che ha deciso di assegnare e consegnare il riconoscimento di Socio Onorario al Maestro Luigi Di Gianni

 

Venerdì  31 Maggio alle ore 20 seguirà il primo di una lunga serie di concerti che accompagneranno l’estate crachese che come gli altri anni sarà ricca di musicisti e attività di livello internazionale, con master class, incontri culturali, mostre  e happening.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*