Tumori: la Provincia di Matera avvia monitoraggio

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca


Cresce la mortalità nella per tumori nella provincia di Matera. 
“L’incremento degli indici di mortalità per cause tumorali e del numero di malati oncologici nella provincia di Matera si è attestato, in maniera preoccupante, sulla media nazionale. 
Un dato sconfortante, soprattutto se rapportato al passato, quando era nettamente inferiore, e al futuro, quando è previsto un accelerata che ci vedrà superare pericolosamente la media”.

Sono proprio il presidente Stella e la giunta provinciale ad intervenire sulla questione, con un provvedimento che intende chiarire le ragioni di un trend così negativo.


“In particolare – spiega la nota della Provincia di Matera – i presidi sanitari e i medici di famiglia segnalano un importante e crescente incremento di neoplasie che interessano alcuni organi e sistemi (tiroide, midollo osseo, intestino, reni e sistema nervoso) che fanno pensare a un territorio con matrici ambientali da verificare e monitorare in direzioni diverse da quelle che normalmente e periodicamente vengono effettuate dalla Provincia e dalla Regione.


E’ necessario quindi comprendere le cause che hanno determinato un aggravamento di tali proporzioni.
 La provincia sostiene che la percentuale in netta ascesa delle patologie tumorali sono verosimilmente associabili a esposizioni di sorgenti radioattive o al consumo di alimenti prodotti in ambienti le cui catene alimentari appaiono compromesse. Pertanto non è più differibile la verifica dei dati ambientali e alimentari del territorio, che costituiscono la base di partenza per indicare le eventuali misure di prevenzione.
 Azione che l’Ente sta predisponendo nell’interesse del territorio”.
Commenti

Questo articolo è stato letto 383volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto