Tributo E.I.P.L.I: SIndaco di Scanzano Incontra Ottati

Agricoltura

Si è tenuto  a Potenza, presso il Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, l’incontro tra l’assessore regionale Michele Ottati, il Sindaco di Scanzano Jonico, Salvatore Iacobellis, e l’assessore comunale ai lavori pubblici Giuseppe Stasi, come richiesto nei giorni scorsi, in occasione della protesta degli agricoltori locali e del metapontino  presso la sede Comunale di Scanzano Jonico.

Nel corso della riunione l’assessore regionale ha confermato la sospensione della riscossione relativa al tributo E.I.P.L.I. per il 2013, già definita martedì 16 settembre durante l’incontro in regione con il Commissario Unico dei Consorzi di Bonifica, avv. Giuseppe Musacchio e le Organizzazioni Professionali Agricole, Coldiretti, CIA e Confagricoltura, ed ha espresso la volontà di individuare le risorse necessarie per arrivare ad annullarlo definitivamente per evitarne il carico agli agricoltori già duramente provati dalla crisi che riguarda il settore rurale.

Proprio il settore rurale, nel suo insieme, è stato al centro dell’incontro odierno che ha dato l’occasione per analizzarne criticità e opportunità.  Da tempo il comparto agricolo metapontino si trova ad affrontare diverse problematiche inerenti la crisi di mercato e la perdita di competitività dovuta a svariati fattori, non da ultime le emergenze climatiche e alluvionali che si abbattono sempre più spesso sull’intero territorio, ma altrettanto varie e valide sono le opportunità di sviluppo ancora tutte da valorizzare. In questa direzione si muovono le iniziative di programmazione, anticipate nel colloquio, che metteranno a disposizione del comparto agricolo risorse regionali ed europee volte ad attivare interventi ad ampio respiro e ridare competitività a tutto il Metapontino. Il sindaco Salvatore Iacobellis e l’assessore Giuseppe Stasi ringraziano l’assessore Michele Ottati per la sua disponibilità e si ritengono soddisfatti per l’incontro odierno che oltre a confermare la già decisa sospensione della riscossione del tributo E.I.P.L.I. ha dato la possibilità di discutere dei molteplici aspetti della complessa situazione del mondo agricolo. Inoltre, invitato dal Sindaco, l’assessore regionale si è reso disponibile ad una visita dei territori per un confronto con le popolazioni interessate e per illustrare gli interventi in programmazione.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*