Torna a Montalbano Jonico il Presepe vivente

presepe montalbano

Nei giorni 20 e 30 dicembre, nel borgo antico di Montalbano Jonico (ingresso Porta del Castello o Arco dell’Orologio) l’amministrazione comunale di Montalbano Jonico  – assessorato alla Cultura, con la collaborazione della biblioteca comunale Rondinelli, della Proloco, dell’associazione Oikos e della Protezione civile, oltre che di tanti singoli cittadini, presenta il Presepe Vivente 2017 in una forma rinnovata e innovativa già sperimentata con successo lo scorso anno.

Verrà proposta la rappresentazione di quell’antico mondo simbolico che va oltre il tradizionale racconto della nascita di Gesù di Nazareth e che si estende all’intera vicenda umana attraverso una ricerca antropologica, filologica e fortemente ancorata alle tradizioni del territorio.

La rappresentazione è realizzata da un gruppo di donne e uomini che vivono il contesto comunitario e che costituisce l’elemento caratterizzante di questa narrazione rispetto a quella presente in altri presepi.

Si tratta dunque di una vera operazione culturale, poiché la cultura non è concepibile senza il riferimento ad un luogo e ad un tempo e va contestualizzata.

La partecipazione delle persone, che rappresentano i personaggi, è di natura spontanea e la realtà dei loro racconti è vera ricerca di una memoria smarrita.

La finalità del progetto, scevro da perfezionismi teatrali, è di coinvolgere tutti nella memoria demoetnoantropologica. I partecipanti, infatti, raccontano un territorio, offrendo cultura, ovvero creandola, tentando di conservarla e di renderla fruibile.

Foto Facebook

Ultime