Torna a Metaponto il Trofeo Metabos di ciclocross

Trofeo_Metabos_Fidas_2012___lelmt_Alban_Nuha_e_lunder_23_lucano_Viola
Dopo un anno sabbatico, Metaponto ritrova il ciclocross domenica 17 dicembre con l’ottava edizione del Trofeo Metabos che promette grande sport e spettacolo per la validità di sesta prova del Trofeo dei Tre Mari.

Metabos prende il nome dall’eroe locale antesignano della fondazione della colonia greca che, a partire dal VII secolo a.C. diventa “Magna Grecia”. Lo scenario intende contribuire alla conoscenza ed alla valorizzazione di tutte le risorse presenti a Metaponto: dal contesto urbano del borgo, al museo, intesi come aspetti di una medesima realtà territoriale.

La manifestazione mantiene tutto il suo fascino nell’antica polis, sia con i suoi monumenti (Parco dell’urbana di Metaponto, Santuario delle Tavole Palatine) che con il Museo Archeologico Nazionale di Metaponto che spalancherà le porte al pubblico a gara in corso.

Il Museo conserva il ricco patrimonio di materiali archeologici venuti alla luce nella colonia greca di Metaponto. Al suo interno sono ricostruite le principali fasi storiche: le prime manifestazioni preistoriche, l’arrivo dei Greci nel V secolo a.C., la formazione della colonia di Metaponto, tra i fiumi Bradano e Basento, e la romanizzazione.

Il percorso misura 2500 metri per il 90% su fondo sterrato, erboso e restante parte con asfalto e basolato. Presenza di un ostacolo doppio con palanche e dei piccoli saliscendi. Come step di avvicinamento alla data del 17 dicembre, gli organizzatori hanno previsto due giornate dedicate alla prova ufficiale del percorso (sabato 9 dicembre dalle 10:00 alle 12:00 e domenica 10 dicembre soltanto al mattino dalle 10:00 alle 12:00).

L’edizione 2017 del Trofeo Metabos è frutto di una sinergia importante tra gli organizzatori della Re-Cycling ASD di Bernalda con gli enti e le istituzioni (Ministero dei Beni, Attività Culturali e del Turismo, Polo Museale e Soprintendenza Archeologica della Basilicata, Regione Basilicata, Comune di Bernalda, Coni e Federciclismo Basilicata) per fare in modo che il ciclocross sia ancor più di qualità e in evidenza nel territorio dell’antica Metaponto.

Le iscrizioni si accettano tramite fattore K (Id gara 142132) per i tesserati della FCI e tramite il sito mtbonline per tutti gli altri atleti tesserati con enti di promozione sportiva. Il cronometraggio della gara sarà gestito da HotLaps. La tassa di iscrizione è di 15 euro solo per le categorie amatoriali.

Programma
Ritrovo e verifica tessere dalle ore 8:30 alle ore 9:30 a Metaponto nei pressi del Museo Archeologico Nazionale in Via Aristea al civico 21. Riunione Tecnica ore 9.45.
1° partenza alle 10:00 G6 (20 minuti)
2° partenza alle 10:00 esordienti ed allievi (30 minuti)
3° partenza alle 11.15 juniores uomini, donne master, open e junior, master junior-4-5-over (40 minuti)
4° partenza alle 12.15 élite ed under 23 uomini, élite master sport, master 1-2-3 (60 minuti)

Ultime