Svelato il programma di Matera 2019

matera 2019 presentazione

Cinquantaquattro bande, provenienti dalle Capitali Europee della Cultura e dai Comuni della Basilicata, avranno il compito, il 19 gennaio 2019, di inaugurare a Matera l’anno da Capitale europea della Cultura, alla probabile presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Sarà il primo evento del programma generale, presentato giovedì mattina nell’auditorium di piazza del Sedile dal direttore della Fondazione Matera-Basilicata Paolo Verri, nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato le istituzioni territoriali e regionali.

Tra loro anche il ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli che ha parlato dell’importanza dell’evento per il quale sta crescendo una forte attesa nazionale e internazionale.

Il presidente della Fondazione Salvatore Adduce ha invece anticipato alcuni aspetti del programma, che contiene circa 300 eventi ed è pronto all’85 per cento.

Alla conferenza stampa, moderata dal direttore di Rai Radio3, Marino Sinibaldi, introdotta con una performance musicale dal sassofonista Bobby Watson e dal chitarrista Dino Plasmati, ha partecipato anche Max Gazzè con il suo gruppo, a Matera per il concerto nell’ambito di Materadio 2018.

Ultime