Superato il peso massimo, sequestrate due eliambulanze a Potenza e Matera

eliambulanza

La Guardia di Finanza, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, ha sequestrato preventivamente, con provvedimento d’urgenza,  due elicotteri della ditta Babcoock, utilizzati dal Dipartimento interaziendale regionale emergenza sanitaria (Dires) della Regione Basilicata e in dotazione alle piste di elisoccorso di Potenza e Matera.

Il reato ipotizzato è di attentato alla sicurezza dei trasporti aerei. Alle indagini hanno collaborato anche la sezione aerea della Guardia di Finanza di Napoli e personale dell’Enac.

Secondo quanto scritto nel provvedimento, “almeno quattro missioni di elisoccorso”, da luglio a ottobre 2017, sarebbero state effettuate “mediante l’impiego di elicotteri equipaggiati con peso massimo al decollo superiore alla soglia consentita”.

A seguito del sequestro l’Azienda Sanitaria di Potenza ha comunicato, attraverso una nota, “che è stata immediatamente predisposta la sostituzione di uno dei due mezzi di elisoccorso, quello relativo alla pista di Potenza, e che in tempi rapidi sarà effettuata la sostituzione anche per quella di Matera, al fine di garantire una copertura massima ed ottimale del servizio di soccorso sanitario per i cittadini”.

 

Ultime