Successo per l’orchestra della scuola media di Policoro

concerto

La corte del castello baronale di Policoro si è trasformata, per una sera, in una grande sala d’orchestra, per ospitare i giovani musicisti delle sezioni musicali della scuola media “Aldo Moro” della città jonica in occasione del concerto di fine anno scolastico.

I ragazzi delle classi I, II e III E hanno preso i loro strumenti, tromba, clarinetto, pianoforte e chitarra, per eseguire alcuni dei brani musicali più amati: dai ritmi latino americani alle composizioni di Strauss, fino alle colonne sonore dei film più amati dal pubblico e l’omaggio al maestro Ennio Morricone.

L’orchestra della scuola media, oggi parte integrante dell’istituto comprensivo “Giovanni Paolo II” di Policoro, ha voluto omaggiare anche Giuseppe Verdi nel bicentenario della sua nascita: il concerto si è infatti aperto con l’aria del Trovatore “Libiamo nei lieti calici” mentre le note conclusive hanno fatto rivivere un’altra celebre opera del compositore italiano, con la marcia trionfale dell’Aida.

Nonostante la complessità delle opere i giovani musicisti in erba, guidati dai loro docenti, hanno mostrato grande bravura, abilità e passione per la musica, non facendosi scoraggiare nemmeno dal vento pungente più autunnale che primaverile.

Alla fine un grande applauso da parte del numeroso pubblico presente ha riscaldato gli animi e ha ringraziato l’orchestra della scuola media, ormai una realtà consolidata nel panorama didattico policorese come ha ricordato il preside, il professor Francesco Dellorusso.

Per informazioni sulla location: www.castellodipolicoro.com

Ultime