Successo per la Fiera di San Bernardino

Come ogni anno, nella seconda domenica di maggio, corso Umberto a Bernalda chiude ai veicoli per lasciare spazio alle bancarelle e agli stand che animano la Fiera di San Bernardino.
Con la fiera dunque iniziano i preparativi alla festa di san Bernardino, patrono della cittadina jonica.
Diversi gli stand di animali, da sempre i più visitati per tradizione che sono stati allestiti nello spiazzale del Palagalilei.
Bambini incuriositi dagli animali, genitori, nonni e appassionati che hanno visitato i diversi stand di animali e di cavalli grande passione per i bernaldesi. E poi le immancabili bancarelle, gli stand di prodotti tipici e gastronomici allestiti in Corso Umberto pieno di visitatori.
Una fiera che per tradizione da l’inizio ai festeggiamenti di san Bernardino, che proseguiranno poi il 20 maggio, il giorno in cui viene celebrato san Bernardino da Siena nel calendario cristiano, giorno in cui a Bernalda si festeggia il Santo in tono più spirituale e liturgico.
Da anni ormai, infatti, si è voluto spostare gran parte del programma civile il 23 del mese di Agosto per permettere ai tanti turisti che affollano il Metapontino, di partecipare alla festa che vedrà la partecipazione degli sbandieratori, archibugieri, balestrieri, cavalieri, gruppi storici provenienti da ogni parte di Italia..
La fiera dunque è il primo appuntamento imperdibile per i bernaldesi, legati da sempre alle proprie tradizioni e costumi.
Prossimo appuntamento quindi per il 20 maggio prima della festa ufficiale del 23 agosto.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*