Sport e solidarietà protagonisti della StraMarconia 2015

Scritto da Emmenews on . Postato in Sport

PodioMaschile_Fidal

Ha camminato sulle gambe di 700 corridori provenienti da tutta Italia, fra appassionati e sportivi, per portare fra le strade di Marconia il suo messaggio di sport e solidarietà.

L’ottava edizione della StraMarconia, evento podistico organizzato dall’associazione Emanuele 11e72 in ricordo dell’amico Emanuele Angelone, scomparso per un tumore, ha avuto come sfondo il verde speranza scelto come colore ufficiale dalla laboriosa organizzazione, che devolve il ricavato dell’evento all’Associazione Italiana Ricerca Cancro (AIRC).
Per l’intero pomeriggio, le varie categorie in gara si sono date battaglia sui diversi percorsi predisposti per la corsa, diventato ormai appuntamento di grandissimo richiamo nell’intero metapontino ed anche per i turisti che frequentano la zona nella bella stagione. Non è un caso che Antonella Malvasi, di Emanuele 11 e 72 abbia voluto ribadire come “la StraMarconia sia anche promozione del territorio, in quanto molti turisti partecipano sia come corridori che come spettatori della gara”.

La sfida sportiva si è svolta su diversi livelli fra juniores, adulti non professionisti e atleti iscritti alla gara competitiva. Il primo classificato, nella categoria più attesa, su un percorso di 10 chilometri è stato Diego Papoccia dell’Asd Runners Team. Ha vinto la gara maschile competitiva valevole nel circuito Fidal “Basilicata in Corsa”. Lo affianca, nella categoria femminile di pari grado, Maria Rosaria Moretti di G.S. Matera.
Nel corso della cerimonia dei premi, Emanuele 11 e 72 ha assegnato anche i premi Cultura Sostenibile all’associazione Bici Sport in ricordo di Giovanni Colombo, al ciclista Manuel Di Leo ed all’organizzazione del torneo di calcio a 5 Sporting Soccer.

Per l’amministrazione comunale sono intervenuti il consigliere comunale Francesca Leone, che è stata peraltro il primo membro dell’Amministrazione comunale a partecipare alla StraMarconia. “Dobbiamo ringraziare i ragazzi dell’associazione che sono fuori tutto l’inverno per lavoro o per studio, e quando tornano in estate, rinunciano al mare e al relax per regalare alla comunità eventi come questo”, ha commentato brevemente Francesca Leone, seguita dal sindaco Vito Di Trani, che ha richiamato l’attenzione sul tema più serio connesso all’evento: “Negli ultimi anni il tumore non è più imbattibile e anche Emanuele, in qualche modo, è sopravvissuto alla sua morte grazie alla StraMarconia e al messaggio che questa gara vuole lanciare”.

La StraMarconia 2015 è stata organizzata dall’associazione culturale Emanuele11e72, in collaborazione con A.S.D. Lucani Free Runners, con l’approvazione del Comitato regionale Fidal-Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Pisticci.

CLASSIFICHE

GARA COMPETITIVA (valevole nel circuito Fidal “Basilicata in Corsa” – 10 Km)

Generale maschile

  1. 1. PAPOCCIA DIEGO (ASD Runners Team)

  2. 2. BIANCO GIANPIERO (A.S. DOF Amatori Turi)

  3. 3. CICCHELLI NICOLA (Atletica Correrepollino)

Generale femminile

  1. MORETTI MARIA ROSARIA (G.S. Matera)

  2. SUSINO IRENE (ASD Atletica Fortitudo)

  3. RIZZUTI MARGHERITA (Marathon Club Grassano)

Per le altre classifiche (Juniores, Promesse, Seniores, e Seniores/Master), si rimanda al sito Fidal Basilicata).

GARA NON COMPETITIVA

JUNIOR RUN (0,8 km)

Maschile

  1. LABRIOLA NICOLA

  2. SOLA FRANCESCO

  3. FERRARA GABRIELE

Femminile

  1. SPINA FRANCESCA

  2. LONGHI ELISABETTA

  3. AMBROSECCHIA AURORA

SOFT RUN (3,5 km)

Maschile

  1. DE CESARE VITOGABRIELE

  2. LAVIOLA NICOLA

  3. CARBONE LUCA

Femminile

  1. STELLACCI GIULIA

  2. SICILIANO CLARA

  3. D’ALESSANDRO MARIA CARMELA

RUN IS FUN (7 Km)

Maschile

  1. RUSSO PIERGIORGIO

  2. LUFRANO GABRIEL

  3. SPEZZANO FRANCESCO

Femminile

  1. SICILIANO GIADA

  2. AMBROSINI FRANCESCA

  3. CIRIGLIANO SARA

RUN IS PASSION (10,5 Km)

Maschile

  1. CAPITOLO GENNARO

  2. ABBRUZZESE ALEX

  3. MASTRONARDI NICOLA

Femminile

  1. BARNABA’ MARIA

  2. DE STASI LEONORA

  3. TOLVE ALBERTA

PREMIO AVIS

MALVASI GIUSEPPE 3.5 km

SOLA PAOLO 7 km

FAVILI MARCELLO 10,5 km

Commenti

Questo articolo è stato letto 718volte!

Tags: , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto