“Spiagge pulite” per la tutela delle dune

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

SAM_9862

Sabato alle ore 9:00, sia al lido di Policoro che a Scanzano Jonico si è aperta la 24° edizione dell’operazione “Spiagge Pulite”, alla presenza delle scuole che durante l’anno scolastico sono state impegnate nel progetto Providune della Provincia di Matera: Scuola Primaria e Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, Isis “Pitagora” di Policoro, Istituto Comprensivo di Scanzano Jonico.

Questa edizione è stata dedicata alla salvaguardia delle dune costiere, troppo maltrattate per diverse cause, tra cui la cattiva manutenzione delle spiagge e l’eccessiva  presenza dei rifiuti sulle dune.

Al Lido di Policoro, la presenza del Sindaco e dell’amministrazione comunale, i quali hanno collaborato nella pulizia, è stata l’occasione per prendere coscienza della situazione e per renderci conto tutti, dai più piccoli ai più grandi, ognuno nel proprio ruolo, dello stato in cui versano soprattutto le pinete.

A tal proposito, sono stati raccolti sacchi e sacchi di rifiuti di ogni genere: bottiglie, sedie, reti metalliche, cartacce, lattine, mozziconi di sigarette, materassi, ombrelli, pannolini, scatole per la pesca,……etc.

La situazione non è per niente gradevole ed accettabile, non possiamo presentare le nostre spiagge in questo stato a chi intende farci visita.

Ognuno di noi, è responsabile, dagli amministratori, i quali hanno il dovere civile e morale di darci un ambiente pulito, di far controllare i luoghi a rischio e multare chi non rispetta le regole, ai cittadini, perché i rifiuti non piovono dal cielo ma siamo noi ad abbandonarli.

Pensavamo che la raccolta differenziata, dopo un anno, avrebbe dovuto risolvere molti problemi ambientali, ma sembra che le cose non siano andate per il verso giusto, ci auguriamo che queste giornate siano di riflessione e aiutino a trovare urgentemente soluzioni importanti per la nostra città.

Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutato nell’operazione, oltre le scuole, Grassani e Garofalo e il Comune per il trasporto degli studenti, la Croce D’Oro per la protezione civile e il Circolo Velico Lucano e la Tradeco per la collaborazione.

Commenti

Questo articolo è stato letto 581volte!

Tags: , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto