Sospeso lo sciopero degli addetti alle pulizie nelle sedi dell’Azienda sanitaria di Matera

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

ospedale

È stato sospeso lo sciopero – previsto inizialmente per martedì – dei dipendenti Euro & Promos addetti alle pulizie delle sedi dell’Azienda Sanitaria di Matera. Lo rendono noto i sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs Uil al termine delle due assemblee dioggi con i lavoratori.

A far pendere la bilancia dalla parte della tregua è stata l’apertura di un canale di dialogo con la Regione che, nel corso del tavolo di venerdì scorso sulla vertenza, si è impegnata, per il tramite dei dg Vito Marsico e Donato Pafundi, a convocare per questa settimana un nuovo incontro per esaminare la situazione generale degli appalti nel sistema sanitario lucano, alle prese con gli effetti della spending review e dei tagli, spesso drastici, ai servizi e all’occupazione.

“La vertenza – ricordano le organizzazioni di categoria – interessa circa 200 lavoratori, tutti part time, della ditta Euro & Promos che gestisce per conto dell’Asm i servizi di pulizia, sanificazione e ausiliariato nelle strutture sanitarie e amministrative di Matera e Policoro.

Pomo della discordia la richiesta fatta dall’Asm di ridurre frequenza e superfici dei servizi e la decisione della ditta – subentrata nei mesi scorsi con un ribasso del 13 per cento rispetto alla gara precedente – di ridurre l’orario di lavoro per tagliare i costi. Scelta stigmatizzata dai sindacati che hanno subito proclamato lo stato di agitazione, ora sospeso, insieme allo sciopero, in attesa del nuovo incontro in Regione”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 530volte!

Tags: , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto