Scanzano Jonico: Tartaruga Caretta Caretta ritrovata sulla spiaggia

Una tartaruga caretta caretta è stata ritrovata spiaggiata e senza vita sulla spiaggia di Scanzano Jonico, al lido Torre, nei pressi del campeggio “Le due Barche”.

Il ritrovamento è avvenuto sabato mattina ad opera di alcuni bagnanti, che si trovavano in spiaggia per godere dell’ultimo sole estivo.
L’esemplare, lungo circa settanta centimetri, galleggiava vicino la spiaggia, ormai privo di vita, probabilmente a causa di un grosso taglio presente sul collo dell’animale.
Immediata la segnalazione da parte dei gestori del campeggio “Le due barche” alle autorità competenti: Capitaneria di Porto, Corpo Forestale dello Stato e Centro di Recupero Animali Selvatici del Wwf.
Sul posto sono arrivati i vigili urbani di Scanzano Jonico e il medico veterinario dell’Asl, che non hanno potuto far altro che constatare il decesso della tartaruga e provvedere allo smaltimento della carcassa.
Non è la prima volta che esemplari di caretta caretta vengono ritrovati lungo le spiagge della costa jonica lucana.
Molto spesso si tratta di animali ormai morti anche se non mancano casi in cui le tartarughe sono ancora vive pur se con difficoltà di respirazione o di movimento.
Proprio per questo nel Metapontino ci sono ben due centri che si occupano di intervenire per salvare questi animali a rischio estinzione: il centro provinciale gestito dal Wwf, nei pressi del bosco Pantano di Policoro, e il Marine Turtle Rescue Centre, ubicato sempre nella città jonica, all’interno del Circolo Velico.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*