Sabato 29 settembre a Matera la Polizia celebra il suo patrono San Michele Arcangelo

san michele polizia

La Polizia di Stato celebra sabato prossimo 29 settembre San Michele Arcangelo, suo Santo Patrono.

A livello nazionale, il tradizionale rito religioso si terrà quest’anno nello Stato Vaticano, dove è presente, all’interno dei Giardino, un monumento a San Michele Arcangelo, Patrono anche del Corpo della Gendarmeria, che fu inaugurato da Papa Francesco alla presenza del Papa Emerito Benedetto XVI il 5 luglio 2013.

A Matera, la Santa Messa sarà officiata nella Basilica Cattedrale, alle ore 9.30, dall’Arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo officerà la Santa Messa, alla presenza delle Autorità locali e dei rappresentanti delle altre Forze di Polizia.

San Michele Arcangelo, proclamato patrono e protettore della Polizia di Stato da Papa Pio XII il 29 settembre 1949 “per la lotta che il poliziotto combatte tutti i giorni come impegno professionale al servizio dei cittadini”, estende la sua aura salvifica e protettrice anche ai gendarmi.

Seguirà, in Questura, il Family Day, consueto momento di scambio e di visita da parte dei familiari dei poliziotti degli ambienti dove questi svolgono il loro lavoro al servizio della sicurezza dei cittadini.

Nell’occasione, il Questore Luigi Liguori consegnerà i riconoscimenti al personale della Polizia di Stato distintosi in attività di servizio e per l’anzianità di servizio.

Questura di Matera

Ultime