Sabato 17 febbraio a Policoro la presentazione del libro “La maciara indaffarata. Lessico della magia lucana”

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

libro-larotonda
Sabato 17 Febbraio presso la sala riunioni della biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” di Policoro, il professore Angelo Lucano Larotonda presenterà i suoi ultimi studi sulla tradizione lucana raccolti nel volume “La maciara indaffarata. Lessico della magia lucana”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Policoro, è organizzata dall’associazione “Officine Culturali Ambulanti” da sempre sensibile al recupero e alla valorizzazione di quel patrimonio di saperi tradizionale che caratterizza la nostra terra.
Un aspetto particolarmente interessante è rappresentato proprio dalle pratiche collegate al sapere magico.
Il Lessico presentato da Larotonda mette a sistema il frutto degli studi di molti anni, con un linguaggio semplice e spiegazioni approfondite.
Angelo Lucano Larotonda è uno studioso di eccellenza nel panorama italiano. Già docente di Antropologia Culturale all’Università degli Studi della Basilicata, ha insegnato anche a Messina (Antropologia Economica) e a Roma (Storia del Cinema). Ha lavorato per il cinema e la RAI come documentarista e sceneggiatore.  A Potenza ha fondato la società concertistica Ateneo Musica Basilicata e a Satriano di Lucania ha curato l’allestimento del Museo virtuale del Pietrafesa, pittore lucano del Seicento. Il Presidente della Repubblica gli ha conferito la medaglia di benemerito della cultura e dell’arte (1995).
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Commenti

Questo articolo è stato letto 275volte!

Tags: , , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto