Sabato 15 settembre l’inaugurazione della sezione di Montalbano Jonico dell’Associazione Nazionale Bersaglieri

41758887_282861245668429_7984885721330614272_n (1)

Giornata di festa, sabato 15 settembre, a Montalbano Jonico in occasione dell’inaugurazione della sezione locale dell’Associazione Nazionale Bersaglieri intitolata ad “Alessandro La Marmora”, il fondatore dell’arma dei bersaglieri.

Al raduno, previsto alle ore 18 presso la Casa Comunale, seguirà un corteo con la deposizione di tre corone ai caduti in guerra, che culminerà con la benedizione del labaro ed il consueto taglio del nastro per la sede dell’associazione presso la SOMS (Società operaia di mutuo soccorso), lo scorso giugno con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa. A concludere la festa l’esibizione delle fanfare di Altamura e della Regione Basilicata.

Tra le autorità politiche presenti i sindaci dei comuni di Montalbano, Scanzano, Policoro, Tursi e Pisticci. Oltre al Prefetto, prenderanno parte i rappresentanti di tutti i corpi militari, il presidente dell’Anb regionale, Biagio Cillo, e il presidente interregionale del Sud Italia, Eugenio Martone.

Quella di Montalbano è la settima associazione dei bersaglieri costituitasi nella Regione Basilicata e la seconda nella provincia di Matera.

Cancellara, Genzano di Lucania, Melfi, Pietragalla, Potenza e Matera sono le restanti sedi.

L’associazione, costituitasi lo scorso 30 marzo, è presieduta da Angelo Malvasi, in sua assenza dal vicepresidente Alberto Coffari.

“Una idea quella di costituire l’associazione nata quasi per caso, dopo un incontro tra ex allievi del 60° corso AUC – afferma il presidente, che conclude elencando i punti salienti dello statuto – Diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato. Dare assistenza morale e materiale ai soci e alle famiglie dei bersaglieri locali e collaborare con la protezione civile”.

Ad oggi la sezione è formata da 30 bersaglieri e 20 simpatizzanti.

Il tesseramento non ha vincoli di scadenza.

Per info ed iscrizioni: anb.montalbanojonico@hotmail.it

Ultime