A Rotondella tutto pronto per la “Festa della focaccia”

Rotondella

Come ogni anno, per alcune sere, il Rione Convento fa il pieno di gente. Non solo concerti e spettacoli di vario genere utilizzando la piazza antistante la chiesa di S. Antonio e l’ampia gradinata sottostante ma anche appuntamenti come la “Festa della focaccia” che viene organizzata, da oltre un decennio, dal Panificio Mauro & Figli che ha sede nelle immediate vicinanze.

Viene riproposta sabato 2 agosto, a partire dalle ore 19.30 – e non potrà essere assente, insieme a “mufflett e vecchiaredd’” – come spiegano gli organizzatori – “u pastizz”, prodotto tipico locale che ha ottenuto tale riconoscimento dalla Regione Basilicata e dal Mipaaf. La serata sarà animata dal gruppo locale “I Complessati” con la riproposizione di brani del passato e della tradizione rotondellese.

Alla musica popolare locale ed alla canzone d’autore, è dedicata “Fosso Gregorio … in festa”, in programma domenica 3, a partire dalle ore 20.00, una manifestazione organizzata dal Bar Tropical e da Rocco Laguardia.

Fosso Gregorio è il toponimo di un canale costeggiato da un’antica mulattiera che dall’odierna Piazza Risorgimento (Rione Convento) si allunga sino al Rione Mortella, e che oggi  indica un’area ristretta “fuori dall’abitato” (un vero e proprio anfiteatro naturale) dove sarà possibile gustare l’offerta enogastronomica della serata che prevede un piatto unico, anche questo appartenente alla tradizione locale, cioé i “frizzul”, pasta fatta in casa, e “sav’zizz” (salsiccia), accompagnato da vini paesani e dell’area.

Poi la voce e la chitarra di Rocco Laguardia, artista particolarmente apprezzato ed autore di due raccolte di canti popolari rotondellesi (Papajonn e A’ Fustjanga), rielaborati musicalmente, abbastanza godibili, rimasterizzate, di recente, nel cd “Tutt’ nascene chiangenne, e nisciun morer r’renn”.

Non mancheranno, informano gli organizzatori, anche presenze di poesia dialettale ad iniziare da Francesco Fittipaldi.

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*