A Rotondella la XXI edizione della Sagra dell’Albicocca

albicocca3

Tre le date, dense di appuntamenti, per questa XXI edizione della Sagra dell’Albicocca in programma tra Rotondella e Rotondella Due con l’obiettivo di non occuparsi solo della pregevole coltura ma di evidenziare anche la presenza di altre importanti risorse naturali e architettoniche.

La produzione di albicocche continua a rappresentare, nonostante le criticità generate dal fluttuante mercato, una voce importante dell’economia locale generando fatturati non certo irrisori nonché occupazione non legata al solo momento della raccolta.

L’intera giornata del 3 luglio sarà dedicata al concorso fotografico “Scorci e piccoli segreti da fotografare” ed all’Estemporanea di pittura “Rotondella, l’albicocca e il territorio” (regolamento e scheda di adesione sono disponibili sul sito del Comune) mentre in serata, in piazza Risorgimento (Rione Convento) alle ore 21, spettacolo di danza sportiva con la Raimbow Dance di Roberta Lillo (previsto anche il coinvolgimento dei giovanissimi immigrati presenti a Rotondella) mentre alle 22 canzoni e musiche da ballo con il gruppo locale “I complessati”.

Per il 4 luglio momento convegnistico a Rotondella Due (Piazzale antistante il Terminal Bus) con la consueta Mostra pomologica curata dall’AASD “Pantanello”-Alsia a partire dalle ore 17. Alle 18 avrà inizio il convegno con gli interventi iniziali del sindaco Vito Agresti e del consigliere alle politiche agricole Pietro Laguardia e, a seguire, l’approfondita relazione di Ugo Palara (Agrintesa) sul tema “Punti forti e punti deboli del mercato delle albicocche italiane” che quest’anno, per una serie di ragioni tra loro concomitanti, ha fatto suonare il classico allarme proiettando i produttori in una situazione non certo felice anche per l’enigmatica incertezza dei ricavi.

Tecnici e ricercatori di Agrimeca Grae and Fruit Consulting di Turi, Laghezza, Catalano, Carenza Gentile e Carmelo Mennone dell’AASD Pantanello-Alsia tratteranno delle “Problematiche fitosanitarie all’impianto e reimpianto dei fruttiferi e scelta del portainesto”, aromento tecnico e specifico ma di sicuro interesse in considerazione che la coltura dell’albicocca continua a crescere. Le conclusioni saranno dell’assessore all’agricoltura della Regione Basiliacata Luca Braia. Quindi momento enogastronomico, degustazione albicocche, animazione per i bambini, Mostra fotografica di Claudio Bernardi, Giovanni Andrisani e Vito Bozza e dalle 21.00 concerto dei “Folkstore Lucano”.

Il terzo appuntamento di questa Sagra è per il 5 luglio, con il ritorno nel centro collinare. In piazza della Repubblica, autentica e suggestiva “balconata” sullo Jonio, serata enogastronomica all’insegna dei prodotti locali e classica degustazione di albicocche. Dalle ore 18.00 riproposizione della Mostra fotografica di Claudio Bernardi, Giovanni Andrisani e Vito Bozza mentre due artisti rotondellesi, Santino Biscaglia e Antonio Dimatteo, esporranno le loro opere dal 3 al 5 luglio

Previsti momenti di animazione per i bambini, premiazione dei vincitori dell’Estemporanea di pittura e del Concorso fotografico e concerto finale con il gruppo “I Cantacunti”.

Ultime