Rinnovato il contratto integrativo in edilizia per la provincia di Matera

lavoratore
 È stato siglato nei giorni scorsi a Matera da sindacati di categoria Filca Cisl, Fillea Cgil, Feneal Uil e Ance il contratto integrativo provinciale delle costruzioni.
A darne notizia è il segretario generale della Filca Cisl Basilicata, Michele La Torre, presente insieme al sindacalista Franco Pantone, sempre della Filca, al tavolo che ha sancito l’importante rinnovo contrattuale per i lavoratori edili del territorio materano.
Per quanto riguarda la parte economica si è convenuto un incremento del salario del 4 per cento, nonché l’incremento delle voci relative a mesa e trasporto. Il nuovo contratto integrativo provinciale prevede inoltre l’introduzione di un sistema di premialità per le imprese virtuose dal punto di vista della sicurezza e della regolarità contributiva. I sindacati hanno anche registrato la disponibilità dei datori di lavoro a favorire un migliore inserimento dei tanti lavoratori stranieri occupati nel settore nel rispetto delle diversità religiose e culturali. Convergenza, infine, sulla necessità di razionalizzare il sistema della bilateralità con una cassa edile regionale e un unico ente di formazione e sicurezza.

Per il segretario della Filca Cisl La Torre “questo contratto consente alle aziende di presentarsi con le carte in regola con l’appuntamento di Matera 2019 e riconosce ai lavoratori del settore un giusto riconoscimento economico e normativo. Un risultato che la crisi del settore edile regionale rendeva tutt’altro che scontato”. Riflettori della Filca puntati anche sul tema della bilateralità, tra i principali argomenti al centro di un convegno che il sindacato edili della Cisl terrà a Matera a fine giugno per presentare la piattaforma del contratto nazionale. Secondo La Torre “c’è ormai una positiva convergenza tra sindacato e aziende sulla necessità di rivedere l’attuale sistema delle casse edili provinciali e di procedere verso la cassa unica regionale con l’obiettivo di razionalizzare i costi di gestione e incrementare quantità e qualità delle prestazioni fornite ai lavoratori. La Filca Cisl lavorerà affinché gli intendimenti dichiarati nel contratto diventino presto realtà”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*