Proseguono i corsi per la raccolta dei funghi epigei spontanei organizzati dall’Azienda Sanitaria di Matera

crespelle-castagne-funghi

Continuano i Corsi formativi di Educazione Micologica organizzati dall’Azienda Sanitaria di Matera.

La prossima edizione si svolgerà a Ferrandina.

Le lezioni si terranno presso “Palazzo Caputi” del Comune di Ferrandina, il giorno 5 ottobre dalle ore 14,00 alle 20,00 ed il 6 ottobre dalle ore 08,00 alle 14,00.

Il programma, svolto dai Micologi del Servizio degli Alimenti e della Nutrizione di cui è direttore Antonio Martemucci, prevede nozioni sulla generalità, morfologia, classificazione e valore nutritivo dei funghi.

I corsisti impareranno a conoscere, attraverso l’esperienza degli esperti iscritti nell’elenco Nazionale dei Micologi le specie fungine, le possibili confusioni fra specie commestibili e specie tossiche e le modalità di raccolta e commercializzazione.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato indispensabile per ottenere il tesserino rilasciato dai Comuni, senza il quale i cercatori di funghi possono incorrere nella sanzione ammnistrativa.

Per coloro che vorranno attivare l’esercizio di vendita dei funghi epigei è previsto un esame finale. Per i semplici raccoglitori, invece, non è previsto alcun esame.

Tutti coloro che intendono partecipare al corso dovranno utilizzare lo specifico modello disponibile anche sul sito internet della Asm (percorso: Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – U.O.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione), allegando la ricevuta del versamento di 15,00 euro sul C/C n. 95747671 intestato alla Tesoreria dell’Asm di Matera – SIAN, via Montescaglioso snc – 85100 Matera.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Dipartimento di Prevenzione Collettiva della Salute Umana – Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione – Ispettorato Micologico Tel. e fax 0835-253602, cell. 329/5832680 (sito internet www.asmbasilicata.it.)

Ultime