Prosegue con successo a Montalbano Jonico la rassegna “Sui Binari della scrittura”

13775967_1045684428833255_945123964845902237_n

Sta proseguendo con successo a Montalbano Jonico la rassegna letteraria “Sui binari della scrittura”, voluta e coordinata dal giornalista Antonello Lombardi e organizzata in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale e in particolare con l’assessorato alla Cultura.

L’evento, che ha preso il via il 22 luglio scorso e terminerà domenica 11 settembre, si sta svolgendo con appuntamenti settimanali al fine di promuovere la cultura del libro, inteso come un importante strumento di relazione e conoscenza.

“La rassegna fin da subito ha fatto registrare un grande successo sia per la partecipazione di numerosi autori, che per il sostegno del pubblico che ha aderito con grande attenzione a tutti gli appuntamenti” , ha dichiarato il sindaco Piero Marrese che ha anche sottolineato: “Un risultato, dunque, che ci fa ben sperare in una seconda edizione. Questo ci rende particolarmente soddisfatti e fieri, perchè dimostra che la scelta di inserire per la prima volta nel programma estivo una rassegna letteraria di alto livello si è rivelata vincente. Non a caso quest’anno abbiamo deciso di potenziare ulteriormente la promozione della cultura nella nostra città con iniziative studiate ad hoc, così da offrire ai nostri cittadini e ai tanti turisti un’ampia scelta su come impegnare in modo costruttivo il proprio tempo libero”.

“Sia gli ospiti, che i cittadini – ha spiegato l’assessore alla cultura Ines Nesi – hanno mostrato di gradire la formula scelta per la rassegna che si sta svolgendo attraverso appuntamenti itineranti. In tal modo è stato possibile unire la cultura del libro alla promozione turistica del territorio, rivalutandone al contempo gli spazi urbani meno frequentati, ma non per questo meno importanti. A questa iniziativa, inoltre, va riconosciuto il merito di aver posto come prima finalità la promozione di autentiche esperienze di cittadinanza attiva, come ad esempio quella intrapresa dai ragazzi del ‘gruppo di lettura’, impegnati settimanalmente nella recensione delle singole opere letterarie”.

La kermesse, prima della serata conclusiva prevista per domenica 11 settembre, proseguirà lunedì 5 con Jelena Rakic e il suo libro “L’incontro sull’isola” e giovedì 8 con Nicola Timpone e Claudio Colaiacomo autori del volume “Basilicata: il giardino segreto d’Italia. Appunti di un viaggiatore inatteso”. Gli incontri si terranno alle ore 20.30 presso il Giardino delle Mura Medievali.

Ultime