Con il progetto “Train… to be cool” la Polizia Ferroviaria parla di sicurezza in ambito ferroviario

polizia ferroviaria

Anche quest’anno si sta avviando il progetto “Train… to be cool”, che porta la Polizia Ferroviaria nelle scuole per promuovere la sicurezza in ambito ferroviario.

“Train… to be cool” è un progetto ideato dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, che prevede momenti d’incontro e dialogo tra la Polizia Ferroviaria e i docenti e ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

L’obiettivo è stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello “scenario ferroviario”, contrastare gesti pericolosi come il lancio sassi contro i treni e la posa di massi sui binari, che costituiscono anche gravi reati, sensibilizzandoli alla propria e altrui incolumità e diffondendo tra loro la cultura della legalità e della sicurezza.

Tra le opportunità, c’è anche la possibilità di avere un’interazione in treno tra i poliziotti e i ragazzi che usano il mezzo ferroviario nelle gite scolastiche.

Durante lo scorso anno scolastico, il programma ha raggiunto, in Puglia, Basilicata e Molise, 5.373 studenti per un totale di 66 incontri nelle varie scuole.

Gli incontri hanno suscitato vivo interesse da parte degli studenti, che hanno apprezzato l’iniziativa della Specialità sui temi della sicurezza e rivolto domande sull’attività di rintraccio delle persone e tutela degli individui disagiati presenti in stazione. Moltissime anche le domande sulla professione di poliziotto e sui concorsi in Polizia.

Questura di Matera

Ultime