Il progetto “Le 131 meraviglie lucane” per presentare le bellezze della Basilicata

Scritto da Emmenews on . Postato in Cultura

14206024_1024161561031098_1028393485985456972_o

L’associazione “Sweet Smiles” del presidente Carmine D’Elia, con sede a Bernalda, è ideatrice del format ” Le 131 Meraviglie Lucane”.

Il progetto ha lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio architettonico, paesaggistico, enogastronomico ed artistico della regione Basilicata, attraverso la produzione di 131 “video documentari” di circa 10/15 minuti. Ogni singolo “video documentario” ha l’obiettivo di far conoscere gli elementi di forza di ogni Comune, esaltando, miti, tradizioni, sapori, arte, cultura,attraverso i racconti e le esperienze dei personaggi più carismatici di ogni luogo.

Direttore artistico e produttore esecutivo di tutto il progetto è il maestro bernaldese Gaetano Russo.

La realizzazione di ogni “video-documentario” è strutturato in 4 giorni operativi:

1° giorno: destinazione luogo e predisposizione contatti, valutazione globale di tutti gli obbiettivi da raggiungere – viabilità, morfologia e tipologia urbanistica.

2°giorno: contatto con la Pro Loco o ente preposto, per pianificare le riprese dei “ luoghi chiave” come, castelli, chiese, monumenti, storie e tradizioni. Uno degli aspetti importanti è la valorizzazione dell’enogastronomia. Il contatto, con i cittadini del luogo, a nostro avviso è obbiettivamente una voce chiave, per entrare, in tutti gli aspetti sopracitati, fornendo un valore aggiunto del vissuto presente e passato.

3°giorno: sopralluogo dei posti individuati con le Associazioni,  l’Amministrazione per la pianificazione delle riprese con la troupe.

4° giorno: Riprese mediante camera da presa e drone, unitamente a fonico e  fotografa di scena / Backstage

Il post produzione richiede circa una settimana di lavorazione per il montaggio delle riprese.

Il video documentario, una volta elaborato, sarà lanciato sul web attraverso la piattaforma multimediale www.lucania131.it e sui canali social (Facebook, Youtube, Instagram) dedicati al progetto.

Sweet Smiles è un’associazione senza fini di lucro, nata a marzo 2016 , che opera sul territorio regionale attraverso una serie di iniziative volte alla valorizzazione delle tradizioni e del patrimonio culturale lucano, contando collaborazioni con i maggiori Enti Istituzionali ed associazioni di volontariato. Da qualche mese sono iniziate le riprese partendo dai comuni più piccoli, soprattutto per la densità abitativa, fino al compimento del percorso, arrivando ai comuni più grandi.

Il progetto ad oggi, mediante la pagina Facebook “Lucania 131” in pochissimi giorni, ha avuto più di 3000 like, il che attesta un risultato inaspettato e al tempo stesso stimolante ed entusiasmante. Attualmente l’obiettivo è finire definitivamente in tempi brevi il sito web www.lucania131.it.

Il lancio del primo “video-documentario” ha avuto grandi risultati, con 8.000 visualizzazioni nel giro di 2 giorni, il secondo “video-documentario” ha sfiorato le 30.000 visualizzazioni. Sono appena terminate le riprese della sesta meraviglia “Guardia Perticara” che ad oggi ha raggiunto le 18000 visualizzazioni in appena 5 giorni.

“Il destino di questa avventura  – spiega il presidente D’Elia – sta assumendo sempre più la connotazione di un vero prodotto professionale.

Le nostre ambizioni, sono via via appagate dagli orizzonti che si aprono giorno dopo giorno verso una divulgazione non solo regionale ma addirittura internazionale, a testimonianza di ciò, molte sollecitazioni ed incoraggiamenti, arrivano da paesi lontani e addirittura da oltreoceano, comunità lucane sparse fra l’Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Sud America, ci contattano per incoraggiarci nel nostro Progetto.

Ed è grazie a questo incoraggiamento, che i nostri obbiettivi e la nostra forza, aumentano giorno dopo giorno. Siamo certi di arrivare ad un prodotto non solo di qualità cinematograficamente parlando, ma di qualcosa che arrivi al cuore non solo dei lucani, ma di tutti coloro che non conoscono la nostra terra”.

Commenti

Questo articolo è stato letto 736volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto