Progetto I.v.a.m.; Giunta regionale assegna finanziamento

pineta

I lavori per la sistemazione idraulica e forestale e le iniziative per il recupero naturalistico delle aree boscate litoranee della pineta ionica potranno cominciare. La Giunta regionale, su proposta del presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, ha assegnato il cofinanziamento di 400 mila euro a sostegno del progetto I.v.a.m., predisposto dalla Provincia di Matera e volto al miglioramento e alla salvaguardia della pineta ionica.
L’idea progettuale prevede opere che hanno lo scopo di ripristinare la funzionalità ecologica e paesaggistica delle Pinete ioniche oggi afflitte da aree con moria diffusa.
Gli interventi proposti sono stati immediatamente condivisi dalla Regione che non appena ricevuto il progetto ha inteso approvarlo e finanziarlo in modo da iniziare immediatamente i lavori e consentire di ripristinare il paesaggio compromesso anche in vista dell’imminente stagione turistica. Gli interventi verranno effettuati dai circa 80 addetti che già in anni passati hanno lavorato per il ripristino ambientale di alcune aree della Pineta.
“Si tratta – ha commentato De Filippo – di un provvedimento molto atteso dagli operatori e dal sistema di salvaguardia ambientale. Per noi è strategico intervenire a tutela delle aree di particolare valore e pregio ambientale come la pineta ionica, inclusa nei siti di interesse comunitario afferenti a rete Natura 2000 Basilicata”.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*