Ha preso il via l’Estate Pisticcese 2018

36779288_2050753528496392_8353351304956870656_n (1)

Ha preso il via l’ “Estate Pisticcese 2018”, con numerosi eventi in programma che accompagneranno la cittadinanza e i tanti turisti in questa calda stagione estiva, allietando le serate dei nostri centri.

Tante le riconferme e altrettante le novità per un cartellone di eventi ricco di iniziative molto variegate.

“Siamo soddisfatti del palinsesto estivo di eventi che saranno proposti alla cittadinanza e ai turisti – conferma il vice Sindaco con delega alla Cultura Maria Grazia Ricchiuti​ – Abbiamo cercato di soddisfare le richieste delle varie associazioni che, con grandi sforzi, si impegnano per regalare alla comunità eventi e manifestazioni di rilievo che permettono di trascorrere l’estate nel migliore dei modi, favorendo entusiasmo e vitalità sul territorio.

Gli eventi inseriti nel cartellone estivo sono stati valutati dalla Commissione prevista dal Regolamento Comunale, con attribuzione del relativo punteggio, sulla base del quale sono state assegnate le risorse economiche previste dal bilancio comunale.

Tra le conferme della stagione estiva 2018 c’è la diciottesima edizione del Lucania Film Festival​ che porterà al Centro Tilt di Marconia il regista Matteo Garrone​, pluripremiato per il suo ultimo film Dogman, e l’attore della serie tv Gomorra Marco D’Amore.

Il 27, 28 e 29 luglio Pisticci tornerà nel Medioevo per rivivere le emozioni di ‘Enotria Felix​, manifestazione che ripercorrerà gli eventi della nostra comunità risalenti al periodo storico del Cinquecento con vestiti d’epoca e cortei storici.

Confermato anche il suggestivo appuntamento con il Teatro dei Calanchi dell’associazione ACT Circus di Pisticci che porterà in scena opere teatrali nel paesaggio unico dei calanchi pisticcesi.

Dal 19 al 21 agosto confermato l’appuntamento con lo Sputnik Festival nel Rione Terravecchia, un momento culturale molto importante che coinvolge i giovani della nostra comunità tra attività artistiche e momenti musicali.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, confermati gli appuntamenti con i tornei estivi Futsal Cup a Pisticci e Sporting Soccer a Marconia, dove sarà ospitato il portiere della Nazionale Italiana Stefano Mammarella. Grande attesa anche per la StraMarconia dell’associazione ‘Emanuele Angelone 11’72’ che ogni anno raccoglie centinaia di appassionati runners provenienti da tutta Italia con l’obiettivo di sostenere la lotta contro il cancro.

Non mancheranno importanti concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale, tra cui Bianca Atzei​ e Paolo Belli Ufficiale​, impegnati nella Feste Patronale di #Pisticci e nella Festa di Marconia, il concorso ‘Pisticci si colora’, indetto dall’associazione Portatori di San Rocco, gli appuntamenti con la Banda Città di Pisticci e tanti altri eventi culturali, artistici, sportivi e di solidarietà che ci terranno compagnia fino a settembre.

Ringrazio le associazioni che hanno presentato i progetti per la loro collaborazione e puntualità e auguro a tutti i pisticcesi e ai nostri ospiti un’estate di divertimento e di partecipazione agli eventi in programmazione”.

Ultime