Presentato a Policoro il servizio di Salvamento spiagge libere

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca

elicottero salvamento

L’esercitazione di recupero naufrago con l’intervento di un elicottero SH90 del 4° Gruppo Elicotteri di Grottaglie di fronte la spiaggia di Policoro ha concluso la mattinata dedicata alla presentazione del “Servizio di salvataggio spiagge libere”, affidato quest’anno al Circolo Velico Lucano.

L’evento si è aperto con un momento informativo e uno formativo per il personale addetto al salvamento impiegato nei lidi e nelle spiagge libere, attraverso un “refresh” delle pratiche di primo soccorso con l’impiego di manichini e defibrillatore. A istruire i giovanissimi soccorritori il dottor Antonio Mazzarella, anestesista rianimatore dell’ospedale di Policoro e il Capitano di Vascello Fiorenzo Fracasso, anestesista rianimatore capo del Servizio di Medicina Iperbarica del Centro ospedaliero militare di Taranto.

Abbiamo incontrato il sindaco di Policoro, Enrico Mascia, che ci ha parlato della valenza di questa iniziativa.

salvamento

Successivamente la parola è andata all’equipaggio dell’elicottero SH90, guidati dal Tenente di Vascello Emiliano Leo, pilota del IV Gruppo Elicotteri e ufficiale alla sicurezza del volo, che hanno parlato delle loro attività e delle pratiche di salvamento. Ai nostri microfoni il Tenente di Vascello Leo e il Tenente di Vascello Thomas Werro, pilota dell’elicottero Sh90, hanno spiegato i dettagli dell’intervento di soccorso in mare.

A conclusione della mattinata i presenti si sono spostati sulla spiaggia policorese dove hanno assistito alla simulazione di un soccorso di tre diportisti rimasti in acqua da parte dell’elicottero SH90 del 4° Gruppo Elicotteri di Grottaglie.

 

Commenti

Questo articolo è stato letto 54volte!

Tags: , , , , , ,

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto