Presentato il “Bando Eventi” della città di Policoro

foto

E’ stato presentato mercoledì mattina alla stampa dall’assessore comunale al Turismo, Massimiliano Padula, il nuovo bando degli Eventi che saranno inseriti nella programmazione estiva del Comune di Policoro.

Un bando presentato insieme al nuovo progetto Policoro Turistica che l’amministrazione comunale sta portando avanti in sinergia con le altre forze e attrattive turistiche del territorio.

Il Progetto Policoro Turistica, a cui è abbinato e attivo già da qualche settimana l’hashtag #mypolicoro, intende raccontare la città attraverso una delle sue peculiarità più importanti: il Turismo e tutto ciò che può ruotare attorno ad esso.

E’ stato chiaro l’assessore Padula spiegando il Bando degli Eventi, rivolto a tutte le associazioni, le cooperative, società ed agenzie,  singoli cittadini,  che vorranno presentare un progetto per una manifestazione.

Gli eventi sono stati divisi tra quelli a dimensione extraregionale che rappresentano un importane veicolo di promozione del comune verso l’esterno, e quelli territoriali che fungono da strumenti di animazione e pubblicizzazione del territorio che rappresentano la valorizzazione della cultura locale.

“Il Bando degli Eventi – ha spiegato ad Emmenews l’assessore Padula – è per noi un perno importante della nostra pianificazione turistica.

Infatti ho voluto spiegare in quale contesto e quali leve stiamo muovendo per far diventare sempre più turistica la nostra città. Per fare questo però è imprescindibile che tutti gli attori coinvolti siano consapevoli che questo Progetto è una sfida che  Policoro non può far altro che accettare. Tra i progetti, impornate è quello con il Museo oppure quello della promozione di area, della campagna che non poteva non comprendere  i social.

Raccontare il territorio  – continua Padula – e farselo raccontare dai fruitori, renderli partecipi e coinvolgerli è un impegno che devono prendere tutti.

Città turistica vuol dire accoglienza turistica.

Il bando degli eventi poi raggiunge diversi obiettivi: di programmazione, di indirizzo (importante capire che parliamo di finanziamenti no di concessione di contributi) e alla fine crea una sistema nel quale tutte le proposte devono misurarsi e indirizzare i propri obiettivi con quelli dell’Amministrazione.

I diversi risultati che speriamo di raggiungere sono quello di essere attrattori stessi di eventi; di creare un programma estivo che comprenda anche giugno ed creare una buona pratica che sta suscitando  molto interesse da parte di tante amministrazioni.”

La scadenza per presentare le domande è fissata per il 9 Maggio.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*