Il Capo della Polizia Franco Gabrielli inaugurerà la nuova sede del commissariato di Pisticci

polizia nuovo commissariato marconia

Sarà il capo della Polizia e direttore generale della Pubblica Sicurezza prefetto Franco Gabrielli a inaugurare la nuova sede del commissariato di Polizia di Pisticci, sito in via Pierpaolo Pasolini a Marconia.

La pubblica cerimonia è in programma giovedì 28 settembre alle ore 12,30 e si svolgerà alla presenza delle autorità civili, militari e religiose locali.

Prima di raggiungere Marconia, Gabrielli sarà a Matera per la cerimonia di intitolazione della Sala Situazioni della Questura alla memoria della guardia del disciolto Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Francesco Paolo Conte.

Saranno presenti il prefetto di Matera Antonella Bellomo, il questore Paolo Sirna e le altre Autorità locali. Saranno presenti inoltre i parenti di Francesco Paolo Conte.

La cerimonia prevede la scopertura di una targa posizionata all’ingresso della Sala e una benedizione che sarà impartita dal Vescovo di Matera Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina.

La Sala Situazioni della Questura è dotata di moderni sistemi di telecomunicazioni e viene impiegata come sala interforze per la gestione dei servizi di ordine pubblico in occasione di grandi eventi, come è accaduto per la visita effettuata in questo centro dai Ministri dell’Economia e dai Governatori delle Banche Centrali degli stati membri del G7 il 12 maggio scorso.

Con l’intitolazione si vuole ricordare il sacrificio della Guardia Francesco Paolo Conte del disciolto Corpo della Guardie di Pubblica Sicurezza, che morì a Matera a soli 28 anni durante una drammatica operazione di soccorso il 24 ottobre 1928.

Si riporta la motivazione del provvedimento di intitolazione disposto dal Capo della Polizia:

Libero dal servizio, in occasione di un violento nubifragio, soccorreva due anziani coniugi intrappolati nella loro abitazione posta sotto il livello stradale.

Legato ad una corda, riusciva a raggiungere e portare in salvo le due persone e, travolto dalla furia dell’acqua, perdeva la vita.

Fulgido esempio di coraggio e di alto senso del dovere, spinto fino all’estremo sacrificio.

Al termine della cerimonia il Capo della Polizia Prefetto Franco Gabrielli saluterà nel corso di un breve incontro riservato il personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio negli Uffici di P.S. della Provincia di Matera, nonché una delegazione dell’A.N.P.S. – Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

Ultime