Policoro:sport e sano agonismo per i più giovani

Scritto da Emmenews on . Postato in Cronaca






La passione per lo sport e il sano divertimento al centro del progetto didattico voluto dalla scuola primaria “Lorenzo Milani” di Policoro.

Un’iniziativa rivolta, da quattordici anni, agli alunni di tutte le classe che, grazie a più incontri pomeridiani, hanno potuto cimentarsi in sport amati come il calcio e la pallavolo, giocando con i coetanei e organizzando al meglio il proprio tempo libero.
Il tutto senza dimenticare l’educazione al fair -play e al rispetto delle regole, per vedere lo sport non come vittoria a tutti i costi ma come momento di confronto e divertimento.
E quest’anno, ad ospitare la tradizionale esibizione di fine attività e la premiazione degli alunni, ci ha pensato il Palaercole, struttura pronta ad accogliere tutti i piccoli atleti e le loro famiglie.
Durante il saggio i ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e dagli esperti qualificati che li hanno seguiti nel corso dell’anno, hanno messo in campo le competenze sportive acquisite grazie al progetto didattico.
I bambini del primo ciclo hanno effettuato percorsi a tema, sempre legati alle discipline del minivolley e del calcio, come trasformare un rigore o effettuare una schiacciata.
Gli alunni più grandicelli, ovvero quelli di terza, quarta e quinta, hanno invece disputato vere e proprie partite, incentrate sul divertimento e la passione per lo sport inteso come sano agonismo e accettazione del risultato, vittoria o sconfitta che sia.
Immancabile l’omaggio ai cento cinquant’anni dell’Unità d’Italia, con la proiezione di filmati, l’esecuzione dell’inno nazionale e la scelta di maglie di colore bianco, rosso o verde per i giovanissimi atleti.
E, a conclusione della manifestazione, tanta la soddisfazione per insegnanti e alunni.


Commenti

Questo articolo è stato letto 354volte!

Servizi

Media

WEB TV

Network

Supporto