Policoro: vasto incendio nel bosco Pantano


Un vasto incendio ha interessato la zona dell’Idrovora di Policoro.
Diversi ettari di pineta e del prezioso bosco Pantano, ultimo esempio di foresta igrofila planiziale d’Italia, sono stati divorati dal fuoco, veloce e implacabile.
Le fiamme sono divampate attorno alle tredici in tre punti differenti.
Ben presto, complice il vento favorevole, la giornata calda e la presenza di erba secca, il rogo è diventato unico, divorando tutto quello che trovava davanti e arrivando a minacciare alcune case e le strutture turistiche del litorale.
Le fiamme hanno superato anche il canale di bonifica che costeggia la strada che porta al mare, attaccando la pineta e la macchia mediterranea.
Evacuati precauzionalmente i ragazzi del Circolo Velico mentre nell’Oasi Wwf, vicinissima al luogo dell’incendio, fortunatamente non c’era nessun ospite perchè martedì è la giornata di cambio campo e i ragazzi ospiti sono tutti tornati a casa.
Immediato l’intervento di quattro squadre dei Vigili del Fuoco di Policoro, Montalbano Jonico e Matera e di quelle delle Protezione Civile e del Corpo Forestale dello Stato mentre gli uomini della Polizia, Guardia di Finanza e Carabinieri sono stati impegnati a mettere in sicurezza la zona e a bloccare la circolazione.
Sul posto anche due elicotteri del Corpo Forestale e tre canadair, arrivati sulla zona dell’incendio dalla Calabria e dalla Puglia.
Il fumo ha investito tutta la zona del lungomare e del lido centrale, con l’allontanamento dei bagnanti e la chiusura anticipata degli stabilimenti balneari.
Secondo una prima ipotesi l’origine delle fiamme potrebbe essere dolosa, ma non viene esclusa nessuna ipotesi e si indaga su tutti i fronti.
L’incendio di Policoro è stato il più grave di una giornata caratterizzata da numerosi roghi.
Tra le zone interessate anche Scanzano Jonico, Recoleta e Pisticci, con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco impegnati fin dalle prime ore dell’alba.

Ultime

1 commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*