A Policoro un convegno sulla dispersione scolastica

scuola

“Perchè nessuno si perda”.

E’ questo il titolo del convegno – dibattito organizzato dalle Acli e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Pitagora“ per il prossimo 24 gennaio a  Policoro presso l’auditorium dell’Istituto professionale di Stato, che vedrà la partecipazione di numerosi e qualificati relatori tra cui dirigenti Nazionali delle ACLI  e dell’ENAIP, della Provincia di Matera e della Regione Basilicata. La finalità dell’incontro è quella di lanciare un  appello per l’Istruzione e la Formazione Professionale come strumenti per combattere la dispersione scolastica e  per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

La manifestazione vuole richiamare in chiave regionale la proposta presentata al Ministro del  Lavoro Giovannini ed al Ministro dell’Istruzione Carrozza in data 11 novembre 2013,  ed elaborata congiuntamente dalle ACLI, dalla compagnia delle Opere e dai Salesiani di Don Bosco, con l’obiettivo di garantire, in tutte le regioni italiane, l’offerta dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale  a tutti i giovani che vogliono assolvere all’obbligo di istruzione e adempiere al diritto/dovere all’istruzione e alla formazione sino al conseguimento di almeno una qualifica professionale entro i 18 anni, come previsto dall’ordinamento dello Stato  del sistema educativo di istruzione e formazione, entrato in vigore a partire dall’anno scolastico 2010/2011.

Purtroppo occorre rilevare che il sistema della legge nazionale  attualmente ha dato risultati  solo in Piemonte, Lombardia, Veneto, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lazio,  e nelle province autonome di Trento e di Bolzano.

Nel nostro territorio occorre prendere atto con rammarico del fallimento del nostro sistema educativo (dispersione scolastica altissima, giovani fuori da ogni percorso di studio, etc). Per questo occorrono risposte concrete.

La formazione professionale, promossa in modo sussidiario dagli Enti di formazione, nati dalla passione educativa per i giovani e da una spinta ideale, ha sviluppato un know-how e ottenuto risultati che la candidano naturalmente ad essere il fulcro delle politiche di contrasto alla dispersione scolastica, al bullismo e ad ogni forma di marginalizzazione dei giovani.

In tal senso non può esserci possibilità di successo per una “garanzia giovani” che non parta da questo dato di realtà. Ma proprio le regioni, ed in particolare quelle della convergenza, possono avere oggi strumenti concreti da inserire nelle previsioni di un eventuale Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) per recuperare il gap con le altre regioni, nell’ambito della prossima programmazione 2014/2020 dei fondi strutturali FSE da realizzare in collaborazione con i Ministeri competenti e le Regioni interessate.

Al convegno è prevista la partecipazione del vescovo di Tursi Mons. Francesco Nole’ e i lavori saranno introdotti dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Angelo Castronuovo e dai presidenti regionale delle Acli,   Domenico Corrado e provinciale Antonio Lagala, mentre a moderare il dibattito sarà il presidente dell’Enaip di Basilicata Giulio Sarli.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*