A Policoro siglato protocollo intesa tra Regione Basilicata e Istituto Nazionale Ricerca Metrologica

protocollo

È stato siglato nel municipio di Policoro il Protocollo di Intesa tra la Regione Basilicata e l’INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica).

Tra i presenti il governatore lucano Marcello Pittella, il presidente dell’istituto Massimo Inguscio, l’assessore regionale alle Politiche di sviluppo e ricerca, Raffaele Liberali, e il premio Nobel per la fisica Theodor Wolfgang Hänsch

L’INRIM è un ente pubblico con sede a Torino che si occupa di scienza delle misure e dei materiali e che sviluppa tecnologie e dispositivi innovativi. L’istituto costituisce la risposta alla domanda di misure accurate, affidabili e comparabili, espressa dal mondo industriale, dagli scambi commerciali, dagli organismi pubblici di regolamentazione e controllo e dalla ricerca scientifica.

Con tale Protocollo di Intesa si vuole promuovere iniziative di collaborazione ed ogni altra attività di ricerca, finalizzate allo studio di tecnologie nel settore della metrologia e della sensoristica di precisione e alla certificazione della relativa strumentazione.

Il protocollo prevede la concessione, da parte della Regione, di una struttura da utilizzare come sede operativa locale dell’istituto, dove coinvolgere giovani ricercatori.

Ketty Monzo ha raccolto i commenti del governatore Pittella e del presidente Inguscio.

[tubepress video=znDE8chm-K8 =embeddedWidth=”456″ embeddedHeight=”290″ showRelated=”false” title=”false”]

 

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*