A Policoro Sergio Rubini con il suo nuovo recital “Sud” per la rassegna “Vivi Heraclea”

ViviHeracleaNatale-Web

Teatro, letture d’autore e musica per gli ultimi due appuntamenti della seconda edizione di “Vivi Heraclea”, la rassegna realizzata all’interno de “Il cammino di Policoro” dall’associazione I colori dell’anima con il Comune di Policoro, il Polo museale e la soprintendenza della Basilicata, e il museo di Policoro.

Mercoledì 28 dicembre, alle ore 20.30, Sergio Rubini, attore, drammaturgo, regista e sceneggiatore, nei suggestivi ambienti del Museo della Siritide presenta il suo nuovo recital “Sud” di cui è autore e interprete, sulla colonna sonora scritta da Michele Fazio.

“Sud” è uno spettacolo ironico e coinvolgente, in cui l’artista racconta lo spirito e la cultura del Meridione d’Italia, da una citazione dai “Persiani” di Eschilo all’infanzia di Matteo Salvatore all’icastico ritratto di “Vincenzo De Pretore” di Eduardo De Filippo, tra il ricordo del padre capostazione, amante del teatro e della poesia, e le rime in vernacolo di Giacomo D’Angelo. Uno spettacolo sobrio ed essenziale per un ritorno alle origini del teatro, fra arte della narrazione e potere evocativo delle parole e delle note, un ideale itinerario lungo i binari con le fermate alle varie stazioni per riscoprire il fascino e la storia delle regioni del Mezzogiorno d’Italia.

Si continua venerdì 30 dicembre, sempre al Museo archeologico nazionale della Siritide.

Alle ore 18.30 apre la serata “Ghenesis”, un reading musicale, ideato per l’occasione dall’attore e regista Giuseppe Ranoia. In scena Ranoia e l’Ensemble teatro Instabile in un percorso su testi del ciclo troiano, ma anche una riflessione sulla guerra prendendo spunto da Simone Weil e da altre suggestioni letterarie che individuano nella forza la protagonista dell’epopea degli eroi di Troia. “Forza – chiarisce Giuseppe Raonoia- intesa come energia propulsiva che fuoriesce dall’uomo ma a cui l’uomo finisce per assoggettarsi”. Le musiche saranno create in una jam session con Roberto Patano, valente chitarrista.

Alle 19, il testimone passa al pianista Alessandro Vena che, in giro per il mondo con una fortunata tournée all’estero, torna nella sua Lucania con un concerto dal repertorio coinvolgente e raffinato. Il maestro Vena nel suo “Piano recital” eseguirà musiche di Debussy (Claire de lune pour le piano), Mozart (Sonata in La Maggione KV 331), Chopin (Valzer in Mi b Maggiore Op. post, Notturno in Do Minore Op. post, Studio in Do Minore Op. 10 n.12).

Due appuntamenti di assoluto valore che concludono in grande stile la seconda edizione della rassegna “Vivi Heraclea”. Una conferma dell’impegno dell’associazione in favore della valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici presenti sul territorio attraverso una fruizione non convenzionale di un luogo d’arte di eccezionale valore. “E’ una soddisfazione- dice la presidente de I Colori dell’Anima, Tiziana Fedele- aver raggiunto, insieme all’Amministrazione comunale e alla direzione del Polo Museale, l’obiettivo di valorizzare il Museo della Siritide e il Parco Archeologico Siris- Herakleia attraverso svariate iniziative culturali e di intrattenimento, rendendo gli spazi Museali luoghi attrattivi,inclusivi e conviviali”.

Ultime