A Policoro il mercato mensile sarà l’ultimo sabato di ogni mese

mercato mensile

Cambia il giorno del mercato per la città di Policoro.

Secondo quanto stabilito dalla deliberazione consiliare n. 4 del 18 marzo scorso, è stato modificato l’art. 14 del Regolamento comunale disciplinante il commercio su aree pubbliche e, nello specifico, la parte relativa al mercato mensile che, a partire dal prossimo aprile e a carattere permanente, non si svolgerà più il 27 ma l’ultimo sabato del mese.

La comunicazione è stata resa pubblica attraverso l’avviso apparso il 23 marzo sul portale istituzionale della Città di Policoro.

In questo modo l’atteso appuntamento mensile non avrà più una data fissa ma potrà oscillare nel lasso di tempo compreso tra il 24 e il 30 (o 25 e 31) di ogni mese. La scelta è dettata da motivi di utilità connessi all’apertura della nuova sede del distretto sanitario di Policoro, che si trova in via Moncenisio, proprio al centro delle strade in cui si svolge il mercato mensile. L’alto afflusso di utenza che caratterizzerà la struttura, che tra l’altro deve essere accessibile alle automobili per la presenza di utenti con difficoltà motorie, sarebbe incompatibile con l’altrettanto numerosa mole di gente che mensilmente visita il mercato policorese; per questo motivo si è voluto optare per il sabato, giorno in cui il distretto sarà chiuso al pubblico e quindi non ci dovrebbero essere problemi di folla e parcheggio. Una questione, quella del rapporto tra distretto e mercato, che fu sollevata già nel settembre 2004 nel corso del consiglio comunale che deliberò la cessione del suolo comunale all’Azienda sanitaria: l’allora consigliere Labriola suggeriva di spostare l’appuntamento mensile in altra sede proprio per non causare disagi tanto all’utenza del distretto che a quella del mercato.

La deliberazione consiliare cambia così un’abitudine per la popolazione policorese anche se, guardando alla storia della città ionica, il mercato non è sempre stato il 27: negli anni Cinquanta, quando ancora Policoro era frazione di Montalbano, il giorno 27 tradizionalmente venditori ambulanti di ogni genere e acquirenti del luogo si incontravano per vendere e acquistare. Nell’agosto 1955 gli abitanti della frazione chiesero di istituire ufficialmente un mercato; il consiglio comunale montalbanese deliberò favorevolmente, stabilendo che il mercato si svolgesse nello spiazzale antistante via Berlingieri e nelle sue immediate vicinanze, ma il giorno 26 di ogni mese.  La data del 27 fu ripristinata in seguito dall’amministrazione comunale policorese.

E.C.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*