A Policoro “Mai più sole” contro il femminicidio

Violenza sulle donne(1)
“Mai più sole” è il titolo scelto dell’iniziativa sostenuta dalla Scuola Europea Accademia di Policoro per dire no alla violenza sulle donne, che si terrà domenica 16 febbraio alle ore 19.00, presso la sala ricevimenti dell’Heraclea Hotel Residence.

“Mai più sole”, seguendo la scia degli eventi organizzati a livello nazionale, mira a dare sostegno alla battaglia contro il femminicidio, creando momenti di riflessione e di confronto.
La serata avrànizio con il dibattito “La donna tra delitti e diritti” e, offrirà l’occasione per mettersi di fronte a situazioni reali, sconosciute o addirittura inimmaginabili; allo stesso tempo, con l’aiuto di esperti, sarà spiegato cosa è possibile fare in situazioni di violenza e a chi rivolgersi, fornendo informazioni utili su come riconoscere il problema per portarlo allo scoperto.
Ciò che è importante comunicare, è che le donne che subiscono violenza di ogni genere sappiano che non sono sole. Esistono strutture e strumenti perché non lo siano. Sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così doloroso quanto, purtroppo, sempre più presente nelle cronache quotidiane,spesso può rivelarsi fondamentale. Le istituzioni, a partire dalla più piccola, devono promuoverne la conoscenza, al fine di interrompere quella condizione di silenzio e paura che è parte integrante del problema stesso.
“Condividendo le priorità del piano nazionale contro la violenza sulle donne: educare, prevenire e sostenere, vogliamo contribuire al processo di sensibilizzazione coinvolgendo in prima linea i nostri allievi- sottolinea Mirella D’Alessandro, direttrice della Scuola Europea-e, per queste ragioni, abbiamo voluto sostenere un evento rivolto alle donne più fragili. Nel corso della serata-conclude- proporremo alle presenti, trucco e acconciatura, per valorizzare la bellezza e per restituire ad ogni donna , il piacere di piacersi”.
E’ prevista inoltre, la presentazione di una mostra fotografica sul tema della serata, realizzata dall’artista lucano Donato Fusco e, la partecipazione straordinaria di Silvia Barletta, cantante lirica e ambasciatrice Unesco per la musica.

Ultime

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*